[gl-como] WebOs Open Source

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Mar 13 Dic 2011 00:34:11 CET

On Mon, 2011-12-12 at 10:01 +0100, ADB wrote:
> ...Già...si sono resi conto che per arrivare ad Android avrebbero
> dovuto spendere TANTO tempo e TANTO dinero.
> Da qui la decisione di renderlo Open e stare alla finestra...

La decisione appunto secondo me sempre svantaggiosa ma con "magari" un
buon ritorno di immagine di renderlo open, non che non vada bene, anzi,
solo che secondo me non ci sarà un gran futuro e non è in grado di
competere troppo con i concorrenti dalle impressioni lette in giro..

> Se come dici Il progetto WebOs è fermo a 4 anni fa (sostanzialmente) e
> HP non ci ha buttato quasi una cippa di suo....è questoi ll veor
> problema di WebOs...
> Codice fermo a 4 anni fa vuol dire essere indietro anni-luce
> nell'IT.....hanno perso il treno.
No beh magari fermo da 4 anni no, però non mi sembra abbia fatto
essenziali passi avanti.
Il grosso problema di progetti simili è che per fare seria concorrenza a
google ci vogliono un team con i contro cazzi e tanto tempo/soldi da
investire credendo in quel che si fa, apple o google non lo hanno fatto
a tempo perso come sembra abbia fatto hp. MS non lo fa per finta, anche
se ho l'impressione che sarà tagliata fuori dai giochi e che se google
risolvesse una megacagata che hanno fatto e ho letto non ce ne sarà per
nessuno.
Prendi le strategie (comparo per me le due principali e HP):
apple - prima a fare concorrenza a RIM, Nokia e MS facendo le cose a suo
modo molto fighettose ma che funzionano bene e fanno fico, ha fatto un
os proprietario che vende solo lei sui suoi dispositivi di fascia
decisamente alta

google - arrivata seconda ma sta per diventare prima, os semi open,
forte sviluppo e novità che si vedono di versione in versione, os su
device non propri di fascia qualsiasi

HP - arrivata terza fatto il suo os linux based, semi closed, sviluppato
e distribuito su propri device di fascia media (forse medio alta)

Conclusione?
Apple e Google ci hanno creduto e ci hanno investito con strategie
diverse, HP non ci ha creduto molto e ha provato a fare come Apple senza
esserlo, secondo me strategia moooolto discutibile, dovrebbe crederci e
puntare alla quantità oltre che alla qualità (nokia, MS, google)...

Ciao!

Pietro

P.S. scusa ma mi prende bene parlare di cellulari :D