[gl-como] Ecdl

Riccardo rhodyum@gmail.com
Mer 21 Dic 2011 13:43:32 CET

per i soldi non spetta a me decidere quanto i 186 euro totali ( 7 moduli da
18 euro l'uno + il costo della skill card) siano tanti o meno per
l'ecdl...ma per il tempo non credo che ti manchino un paio di pomeriggi per
farla ;)

consiglio: l'inglese non si studia, si "vive". togli il sistema operativo
in italiano se non l'hai gia' fatto, cerca le cose su google in inglese,
guardati telefilm americani SENZA sottotitoli ( al massimo usa quelli in
inglese. ma non usare quelli in italiano) e frequenta piu' che puoi forum
anglofoni partecipando alle discussioni. risultato: 100% di improvement
sulla lingua che non otterresti neanche in 20 anni di studio.

e come hanno gia' detto prima di me, non puoi MAI sapere cosa ti troverai
di fronte domani. metti anche che studi tutta la programmazione di questo
mondo, ti capitera' prima o poi di dover usare access e/o altro...anche
indirettamente ( es. scrivi un importer in <metti qui un linguaggio> che da
file di access o xls ti importa i dati in un database di un ecommerce....e
tu dirai....perche' devo proprio importare da access??? SEMPLICE il cliente
usa access. e non ci sono cazzi.).
e ricorda che i datori di lavoro SPESSO non hanno idea di cosa siano le
cose che hai studiato, ne' tanto meno di cosa hanno bisogno....possono
anche essere alla ricerca di un programmatore c++ mestro ninja di 18 esimo
livello,nel curriculum non faranno neanche caso al fatto che hai sviluppato
10.000 sistemi operativi con kernel real time partendo da zero, quando
arriveranno alla voce ECDL diranno con faccia sorridente: "ah cazzo hai
l'ecdl.ottimo.".