[gl-como] accessorio auto

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Dom 22 Maggio 2011 13:14:49 CEST

On Sun, May 22, 2011 at 11:49:40AM +0200, elio bonometti wrote:
> Scusate se quello che scrivo è poco e per niente inerente agli argomenti
> trattati dai pinguini del gl como, ma siccome mi ha molto colpito la morte
> della bimba di 22 mesi lasciata chiusa in auto per parecchie ore, vorrei che
> mi aiutaste a portare a termine questo progetto.
>
> Nei miei anni giovanili (per interderci nascita della fiat 128 , prima auto
> fiat a trazione anteriore) esistevano degli accessori auto, realizzati in
> materiale plastico, che consentiva di far defluire l'aria viziata
> dell'abitacolo all'esterno attraverso una grigli di finestrelle. l'oggetto
> [...]

Non sarebbe molto utile comunque. Il problema non e' l'aria viziata, ma il
fatto che un automobile, anche con i finestrini aperti, essendo fatta di
lamiera diventa bollente, sotto il sole. Se l'auto e' in moto, in genere non
e' un grosso problema, perche' l'aria che si muove attorno all'auto, e'
sufficiente a raffreddarla quanto basta. Ma se l'auto e' ferma la
temperatura sale ...

Mi ricordo che anni fa, quando andavo al lavoro in auto e tipicamente l
parcheggiavo in un parcheggio senza alberi, e avevo appurato, che anche
lasciando uno spiraglio di un centimetro, l'auto diventava comunque
incandescente.

Ciao,
  Diego.