[gl-como] accessorio auto

Dom 22 Maggio 2011 13:27:18 CEST

On 2011-05-22 at 11:49:40 +0200, elio bonometti wrote:
> [...] accessori auto [...]
> [...] far defluire l'aria viziatadell'abitacolo all'esterno attraverso
> una grigli di finestrelle. [...]
> un minimo di traspirazione

esattamente questo e` il problema, che la traspirazione è veramente
minima, molto meno di quanto serve per mantenere una temperatura
abbastanza bassa da non correre pericolo.

per rimanere in tema con il LUG si puo` fare un semplice esperimento:
prendere un logger di temperatura fatto con un arduino (oppure
un banale ed off topic termometro :D ), metterlo in auto e lasciare
l'auto sotto il sole con uno spiraglio di finestrino aperto, che
come ventilazione e` probabilmente euiparabile agli accessori
di cui si parlava (se non ancora maggiore)

secondo me il risultato é che la temperatura si puà alzare comunque oltre
i livelli di pericolo

meglio ancora sarebbe mettere due macchine uguali sotto lo stesso
sole, una con il finestrino leggermente aperto e l'altra con i finestrini
chiusi, e vedere di quanto il finestrino aperto migliora le cose
(che cosi` non c'e` bisogno di arrivare alle temperature pericolose,
che da queste parti impiegano piu` tempo che non in altre regioni)

> senza compromettere l'isolamento dagli agenti atmosferici esterni.

ovvio, il finestrino aperto non soddisfa questo requisito, ma
tanto se piove l'auto non si scalda.

se fatto l'esperimento con il finestrino si trova che, contrariamente
alla mia percezione empirica, si hanno risultati significativi
si vede che vale la pena sostituirlo con l'accessorio che offre
il risultato di cui sopra.

> Visto che in commercio esistono tanti prodotti per la
> sicurezza di bimbi in auto ,tipo seggiolini e altro , un oggetto come quello
> descritto, potrebbe essere adottato da tutti gli automobilisti che
> trasportino bambini e animali.

temo che per fare un accessorio che funzioni veramente ci voglia
qualcosa di attivo, pero` rinfrescare richiede molta energia
(e scalda l'ambiente esterno) quindi non si puo` pensare di
lasciarlo acceso sempre, ci si deve ricordare di farlo
ogni volta che ce n'e` bisogno.
Ricordiamoci che ad esempio è vietato lasciare il motore acceso
da fermi per far andare l'aria condizionata.

d'altra parte, anche tolto il pericolo di surriscaldamento,
un bambino o un animale lasciati da soli su un auto corrono
centinaia di altri pericoli ai quali c'e` una soluzione semplice
e non tecnologica: non lasciarceli.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org