[gl-como] Non basta più l'iride...

Sab 11 Ago 2012 23:38:32 CEST

On 2012-08-10 at 22:29:51 +0200, ADB wrote:
> Già ...non ci pensavo....
> anche se la clonazione è alla portata di quasi tutti i laboratori...un
> clone (anche se per definizione lo è) non è MAI un clone..

oddio, creare un clone di un umano e farlo diventare adulto
non mi risulta sia stato fatto in modo controllato [1]_

.. [1] c'era una setta che aveva annunciato di aver fatto dei cloni
       umani, se non sbaglio, ma discretamente in segreto e non si
       può essere certi che lo fossero davvero.

In ogni caso per un test del dna non ti serve clonare la persona,
ti basta clonare qualche cellula, il che è decisamente più fattibile.

In entrambi i casi il clone dovrebbe essere indistinguibile
dall'originale a livello di DNA. Poi certo, se si parla di una persona
intera diventa distingubile per tratti acquisiti di varia natura.

> Magari non lo sappiamo ma esistono già cloni umani....brrrrr...non ci
> voglio neppure pensare...mi hai messo un'inquietudine addosso.

È una questione interessante, ma neanche così tanto inquietante.

Supponendo che le tecnologie di clonazione siano perfette e
non introducano errori (cosa al momento non banale), se si clona
un bambino alla nascita è come avere un gemello (monozigote):
saranno simili (soprattutto se cresciuti assieme), ma sono
comunque due persone distinte.

Se si clona un adulto è come avere un gemello monozigote, che
però ha diversi anni meno di noi: non solo è una persona distinta,
ma verrà pure cresciuto in ambiente necessariamente diverso,
il che lo renderà un po' meno simile alla persona di partenza.

> Pensa se qualcuno trovasse il modo di clonare il presidente del gl-Como...

per carità, se lo fate educatelo in ambiente diverso, che di
presidente ne basta uno! :D

Tanto per curiosità: al momento il sequencing di un genoma di dimensioni
di quello umano costa migliaia di dollari: un bel calo rispetto
al 2001, ma ancora decisamente improponibile come metodo
di identificazione :)

http://www.genome.gov/27541954

--
Elena ``of Valhalla''