[gl-como] R: libreoffice e formule chimiche

omar.caldara@alice.it omar.caldara@alice.it
Gio 13 Dic 2012 01:42:23 CET

         Caro Franco,

  a dire il vero non sò.  Purtroppo il tipico "productivity progam suite" da ufficio è tradizionalmente concepito per il tipico ufficio commerciale/legale dove l'unica materia scientifica è fare il + ed il - !
  E' po' un problema per materie scientifiche. Mi ricordo al lavoro che ingenieri e tecnici non erano graditi dalle dattilografe per lavoro.

  All'Università intorno al 1990 era molto diffuso e and reclamizzato sulla rivista dell'ordine degl'ingenieri:

  Il word processor "Chi Write" di Horstmann (c) che girava su DOS 3.2 con computers con processore tipo 8086/7 da 640k come l'Amstrad 1640.  Era fornito in dischetti sia 5.25" (360k) 5 dischi base che 3.5" (1M44)  3 dischi base.
  C'erano aggiunte per Chimica (comprese formule di struttura), Simboli per circuiti elettrici, Cirillico, ecc.
  Il programma di base era meraviglioso per tuttele formule matematiche con indici, suffissi, potenze, segni d'integrazione, ecc.  Era facile da imparare (senza fare la ECDL) e perfetto per tesi di laurea soprattutto scientifica.

  Io ho ancora dischi in 3.5", ma purtroppo l'autore Kay Horstamm non riusci contro la concorrenza Microsoft Office ad avere i soldi per finanziare il "portare" il Chi Write in ambiente Windows (non sò che con vantaggi tranne le icone carine per il mouse!).
  Chissà se magari si sarebbe potuto portarlo in Linux solo che il sorgente è proprietario a meno di non chiedere al Signor Kay Horstmann se rintracciabile.

 Su Windows 3.1 lo si lanciava con icona generica Windows ma poi girava su Dos.

  Salvava i files con suffisso xxxxxx.chi oppure in formato ASCII perdendo la formattazione in formule, ecc. come xxxxxx.txt.  Supportava anche Postscript e Latex oltre alle stampanti tipiche del periodo come la Epson e IBM standard.

  Mi sà che è "abandonware", ma l'ho visto così come è dal 1991 circa in rete.