[gl-como] Wifi e "stranezze"

Raffaele Recalcati lamiaposta71@gmail.com
Mer 26 Dic 2012 23:26:00 CET

Ciao,
provo a dire la mia sperando serva,

2012/12/26 Pietro "m0nt0" Montorfano <monto84@gmail.com>:
> Ciao,
> premetto che non ho letto nulla a riguardo e non vorrei mettermi a leggere
> trattati su come funziona a livello fisico la wifi.
> Ora la sitazione è:
> router wifi, mio pc, pc che fa da server, pc di mia moglie.
> ping da qualsiasi pc al router tutto bene, ing da mio pc a server a volte
> non va e a volte ha latenze da schifo (da server a router o da mio pc a

ip address duplicati?
mac address duplicati?

sudo arp-scan -I wlan0 --localnet
o anche lato wired

> router sotto 1ms), ping da mio pc a quello di mia moglie tutto ok.
> Perchè non va il ping al server? A giudicare da quanto sembra perchè non si
> passa dal router?

in che senso non si passa dal router?
la topologia è questa?

router wifi (switch 4 porte?))
|  |  |
|  |  ---------- server
|  -------------
---------------

wifi
|  |

se è prorpio colpa della parte wifi e non del router che si imballa
ogni due per tre allora wpa_supplicant c'è modo di lanciarlo col debug
così vedi se sta continuando a ricollegarsi.

potresti altrimenti sul server lanciare
sudo  tcpdump -n -tttt -A -XX -vvv -e -l -i eth0
che poi devi fare un po' di grep, ma intanto puoi lanciarlo senza la gui.
così vedi se gli arrivano i ping e non risponde oppure se non gli arrivano.