[gl-como] Alimentazione Duale Stabilizzata

ADB albeluci@gmail.com
Mar 2 Ott 2012 15:34:09 CEST

Il concetto è lo stesso di cui avevamo parlato in fiera e lo sche pure...
La differenza è che nel caso degli alimentatori duali c'è un riferimento
centrale a massa per ottenere i 12v negativi e postivi, e gli integrati
sono messi specularmente come nello schema allegato. Gli intgrati sono LM
7812 per il positivo ed LM 7912 per il negativo, il valore della
componentistica resta lo stesso dello schema fatto in fiera.
Usare batterie in un duale non è consigliato, perche se una è molto più
scarica dell'altra la variazione della tensione potrebbe influenzae il
valore speculare dell'uscita.... epoi se dei ottenere 12v stabilissati in
uscita, dove vai ca comprare 2 batteria e da 15-18V? NON ESISTONO!

Saluti

albertux