[gl-como] Canonical Promotes Ubuntu for Microsoft Azure Cloud

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Dom 21 Apr 2013 18:23:14 CEST

Il 18/04/2013 11:36, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> beh, la situazione è diversa: nel caso di moonlight si stava lavorando
> per portare una tecnologia microsoft dentro GNU/Linux, qui si sta
> lavorando per portare GNU/Linux (Canonical) e il Software Libero
> (Debian) su una piattaforma di servizi gestita da Microsoft.
Mh messa così sembra chissà cosa, però a me la differenza è sempre
sembrata più fine. Moonlight è una tecnologia proprietaria, ma anche C#
lo è, e sembra che GNOME sia piuttosto coinvolto in Mono.
Considerando che GNOME finisce su molti desktop, nessuno si lamenta,
almeno finché il software stesso non sia opensource. E mi sembra che
Moonlight fosse opensource, proprio come banshee, F-spot e compagnia bella.

Dall'altro lato, mi chiedo quanto open possa esser una piattaforma
gestita da M$. Ci sarà pure software libero, ma grazie al cazzo, tutto
quello che ci gira intorno non lo è! e non sai mai che cosa si possano
inventare gli amichetti di redmond.

E cosa dovremmo dire del kernel stesso, considerando che Linus Torvalds
sta permettendo che il supporto ad una tecnologia M$ per la
virtualizzazione possa entrare nel kernel come driver?

Secondo me son tutte stronzate: M$ che fiuta il mercato, sa che al
giorno d'oggi ci perderebbe dei soldi se linux non fosse disponibile
come opzione per il suo Azure Cloud, e qualche sviluppatore Debian, così
come Canonical, e così come aveva fatto Novell ai tempi, si son presi
tutti dei soldi da M$ ed han fatto il loro sporco lavoro.

Dal mio punto di vista, l'unica differenza è che Debian è considerata
sacra dai santoni opensource di turno, ed a Canonical è bastato basare
la sua distribuzione su di essa per godere di molte immunità.
Ricordo quando bazzicavo ancora spesso gli ambienti di Ing. Informatica
a Como, sentivo spesso dire: "Ubuntu è come Debian ma user-friendly,
quindi è il non plus ultra dell'opensource!".

Magari mi sbaglio, ma ho la dannata impressione che chiunque faccia
qualsiasi cosa per i soldi, anche vendersi a M$...