[gl-como] Ordine Futura Elettronica

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Ven 9 Maggio 2014 15:19:34 CEST

Ciao :-)
se posso dire la mia non sono mai riuscito a usare bene la terza mano e
mi sono sempre incazzato...
Piuttosto consiglierei uno uno strumento come questo, che ovviamente va
bene solo per le schede e non per i montaggi volanti.

http://it.tinypic.com/r/2zovmgn/8

dove i due lati neri avvicinabili tengono la scheda, mentre il disco con
spugnetta tiene saldo il componente thru-hole mentre tu lo saldi. Per
gli smd la spugnetta non serve.

Per la saldatura smd (soprattutto x integrati con tanti pin vicini, es.
0.8mm, NON bga) consiglio una bella siringa di flussante:
http://it.tinypic.com/r/21e2nnt/8  e -potendo- la punta del saldatore a
"fetta di salame".
Serve anche acetone x ripulire ma quello si trova facilmente.
PS: Cercate di non respirarlo

Come lente mi sono trovato benissimo (fino gli 0.8mm) con una lente 4x
di plastica da fotografo (usata x i negativi)  che ha anche il vantaggio
di avere il righello con le tacche da 0.2mm, l'ho comprata qualche anno
fa su RS.