[gl-como] saluto nuova recluta

Tristan Tarrant tristan.tarrant@gmail.com
Ven 11 Dic 2015 17:05:50 CET

> forse ci siamo inconsapevolmente incrociati alla RHOSD. Presentavi
> qualcosa?

C'ero, ma solo come spettatore :)

> Per la programmazione mio figlio usa  volentieri fpc (e in parte minore
> lazarus). E' MOLTO semplice, e simile al pascal che insegnano a scuola ma
> ad oggetti (supporta anche closure, generics, template...). Insomma riesci
> facilmente a cominciare a pensare in OOP sin dall'inizio... Ah, si esegue
> in binario praticamente su tutto...  In inizierei con quello, invece che
> con le dannate tartarughe....

Anche io ho imparato col Pascal, ma non so se mi butterei subito su un
linguaggio specifico, ma più sui concetti: la programmazione "sulla carta"
è estremamente educativa.
Anche dimostrare come lo stesso problema può essere risolto in modo
imperativo, con oggetti o in modo funzionale può essere un approccio
interessante.

Tri