[gl-como] Chiarimenti ...

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l@trueelena.org
Gio 26 Maggio 2016 12:17:42 CEST

On 2016-05-25 at 22:28:17 +0200, m.dellera@inwind.it wrote:
> Ora vorrei installare Python 3.5.1 da un pacchetto precompilato. Leggendo il file README dice di usare il comando "./configure" poi il comando "make" e poi "make test".

per vedere più nel dettaglio il problema concordo, meglio portare il
portatile in riunione e guardarci assieme.

Segnalo però una buona pratica: se appena appena possibile è meglio non
installare programmi in questo modo, ma usare sempre i gestori di
pacchetti della distribuzione. Facendolo si hanno tanti vantaggi (di
pulizia del sistema, di sicurezza, eccetera)

Il fatto di installare python 3.5.1 da un pacchetto esterno è perché la
distribuzione aveva solo versioni più vecchie? di quanto più vecchie?

purtroppo non conosco mageia e non so dire se siano disponibili
repository sempre ufficiali, ma con versioni più recenti dei pacchetti
(come ad esempio succede in debian).

--
Elena ``of Valhalla''