[gl-como] Microsoft e Linux

Paolo Luca Finardi paololuca.finardi@gmail.com
Dom 20 Nov 2016 10:19:45 CET

Il 19/11/2016 21:02, Francesco Angelo Brisa ha scritto:

> Secondo me è una geniale mossa alla Machiavelli... In poche parole: fa
> pure le tue porcate e cattiverie ma fa in modo di dare l'impressione
> di essere buono!

direi di si, il fine (profitto) giustifica i mezzi (Linux). Non c'è la
volontà di apparire buono, solo logiche di mercato

> Il 19 nov 2016 10:21 AM, "ADB" <albeluci@gmail.com
> <mailto:albeluci@gmail.com>> ha scritto:
>
>     Se Microdollar ha fatto una mossa del genere, sicuramente :
>     1-Si sarà fatta i conti in tasca (c'è da guadagnare?)

Esatto

>     2-Avrà visto le installazioni dei S.O. operativi sui primi 100
>     Supercomputer del pianeta e si sarà fatta qualche domanda...

sicuramente, ma più ancora vede che il 70/80% dei server sulle
principali piattaforme cloud (AWS, Azure (si, anche la sua),
IBM/Softlayer, Google) sono Linux quindi inizia a migrarci i suoi
prodotti. Ad esempio SQL server. Su quei server iniziano ad esserci
anche molti servizi che prima erano in casa (ERP) e MS non vuole
manutenere un prodotto come SQL server per farlo competere solo su una
nicchia di mercato del 20/30% dei server Windows.
Inoltre la sua stessa piattaforma cloud Azure si basa su Linux, quindi
forse gli conviene interessarsi e partecipare allo sviluppo

>     3-Se non puoi contrastare un nemico, cerca di essergli amico o al
>     limite
>     cerca di comprarlo (si chiama acquisizione, in multinazionalese :) ,
>     come ha già fatto ad esempio ORACLE con SUN.)

non penso. Per l'attuale MS, Linux non è più il nemico. Non perchè lo
ami come appare dai suoi slogan, ma perchè sono pragmatici. E' un mezzo
come un altro per generare profitto. Ipoteticamente un domani potrebbero
buttare Windows a favore di Linux se questo gli garantisse un profitto
maggiore. Steve Balmer odiava Linux (Linux è il cancro) e l'hanno
cacciato perchè non aveva capito niente.
Acquisizione no, è impossibile. C'è troppa gente (aziende) nella Linux
Foundation che fa soldi con Linux alll'interno dei propri prodotti per
permettere che una sola azienda ne acquisti il controlli. Oggi la Linux
Foundation economicamente vale più di qualunque azienda IT. Basta
leggere i nomi del Platinum Member per capire che nessuna azienda è in
grado di comprarsi la LF.

>     4- Secondo me Oltre a essersi fatta i conti in tasca, ha solo da
>     guadagnare.

Sicuro al 100%

>     Comgiungere i due mondi a cosa porterà? Ad un mostro, o ad un
>     fallimeto
>     per entrambi?
>     Solo il futuro ci darà risposte.....

Una cosa è sicura, a MS non interessa niente delle 4 libertà
fondamentali del FOSS, ma penso che non interessino nemmeno alla maggior
parte dei membri della LF (forse ad alcuni di Red Hat ma non ne sono
sicuro).

Intanto godiamocelo, poi si vedrà ;)

ciao
Paolo