glug:Savona? [Flamy reply]

Roberto A. F. robang@libero.it
Tue, 06 Mar 2001 13:28:35 +0100

Tasslehof wrote:

> non avessi voluto farti notare, e non avessi voluto mettere in piazza la
> storia dei carbonari, ritirare in ballo la fusione e incensare le tue
> iniziative, perche' hai scritto pubblicamente a Cyberghandi di postarti in
> privato ?

 1 - perchè come dicevi tu è OT qui in lista.

 2 - se avessi scritto in privato a Cyberghandi  di rispondermi non ne
avresti saputo nulla. Ma non devo farne un segreto che voglio parlare in
privato con qualcuno. Non ho nulla da nascondere.

 3 - Perchè NON sono disposto ad invitare CHIUNQUE a casa si amici.
 Quindi prima incontro le persone  e poi le presento.
 Lo faccio io e lo fanno gli altri.
 Ci sono club che da sempre funzionano in questo modo ad esempio quando un
nuovo socio deve essere presentato da almeno un'altro socio (a volte due).
 Se noi si funziona così è perchè altrimenti non si sarebbe funzionato (e
nel dirlo non cerco colpe od insinuazioni, ma faccio un paragone:
preferisci studiare/lavorare in un ambiente calmo e sereno o in un campo
di calcio durante la partita ?).

 4 - L'aiuto reciproco funziona quando è ricambiato e solidale ed
evidentemente oggi non esiste ancora un'organizzazione valida che permetta
alle persone di scambiarsi questo aiuto. Un servizio. Ecco cosa manca. Ci
sono molte parole, molte prese di posizione a
favore o contro ma non esiste NESSUNA organizzazione.
 Non si può sempre litigare sul come farlo e rimandare il fare. La
democrazia è sacrosanta e nessuno la mette in dubbio ma se esasperata
porta all'anarchia che non è molto produttiva.

 Il Glug non ha una sede, non ha riunioni se non in pizzeria, non ha
progetti di sviluppo se non personali.
 Il Glug è quanto chiunque può realizzare iscrivendosi ad un sito come
sourceforge.
 Se invece mi sbaglio: perchè pur essendo iscritto da sempre non ne sono
mai venuto a conoscenza ?

 Il Lugge da questo punto di vista non è molto meglio (non nella versione
attuale) forse sarà il trampolino di lancio di qualcosa finalmente
funzionante ed organizzato e vedrà un futuro migliore che allo stato
attuale non ha.
 Avrebbe potuto esserlo il Glug invece del Lugge, ma in fondo poi è così
importante per tutti gli altri ?
 Se sarà il Lugge la piattaforma di lancio per me sarà solo un grande
onore.
 Ma tu come la vedi ? Sarà per te un disonore ?

 Ora ti faccio una domanda. Se domani nascesse un gruppo (con tutti i
crismi di questa terra, sede, corsi  e quanto altro serva) chiederesti a
questo gruppo di associarsi al Glug che non ha un'esistenza se non
virtuale oppure chiederesti di diventarne socio ?
 Oppure criticheresti il modo con cui è stato realizzato ?
 Oppure criticheresti il fatto che non ti siamo venuti a cercare ?

 Come pensi che persone, che hanno lavorato sodo sottraendo tempo al loro
lavoro o ai loro studi e mettendoci di tasca propria le spese (perchè
qualcuno i soldi li deve tirare fuori anche se pochi, e anche se mai un
giorno fossero rimborsati da qualche ente non ritorneranno nelle tasche di
quelli che li hanno donati), si sentissero criticate nel momento che
decidessero di rendere pubblico quanto già funziona in privato ?

 Già perchè sono convinto che farà impressione vedere almeno una decina di
persone "insospettabili" venire allo scoperto e dichiare di aver
realizzato in meno di 6 mesi quello che il Glug (e se vuoi anche il Lugge
nella sua originaria impostazione) non è riuscito a fare in due anni (era
il 1 giugno 1999 quando abbiamo iniziato te lo ricordi?)

 Io so (perchè me lo hanno riferito di persona) che ci sono persone che
attendono un'iniziativa concreta per partecipare.
 Non sono pazzi, vogliono solo una cosa: la garanzia che il loro impegno
serva a qualcosa o a qualcuno. Non vogliono perdere tempo.
 Io e ad altri stiamo lavorando a questa iniziativa concreta. Finchè non è
portata a termine (al 100%) rimangono parole e non fatti !
 Anche per questo ci rivolgiamo alle persone che sono disposte ad aiutarci
non a quelli che non hanno nemmeno 10 minuti per incontrarci.

 Per avere aule, corsi e quanto altro ci serva per creare un gruppo non
bastano le tue parole, i tuoi inviti a partecipare o gli e-mail ma servono
carteggi, burocrazia, tempo, lavoro e soldi.
 E nulla di questo è mai stato fatto (che sia stato anche reso pubblico)
dal Glug.
 Se non riusciremo a completare il nostro progetto e a renderlo pubblico,
pazienza.

 Vorrà dire a trarre vantaggio dalla collaborazione privata saranno stato
solo i singoli partecipanti.
 Vorrà dire che rimmarà solo il Glug e le pagine del Lugge.
 Vorrà dire che non rimmarà nulla (se non conti le speranze ;).

 Cmq è facile parlare... Io la mia scelta l'ho fatta.
 L'ho fatta ieri e l'ho fatta 2 anni fa quando sono venuto a cercarti per
chiederti cosa ne pensavi di realizzare un gruppo Linux.
 Spero di non aver sbagliato ieri come ho fatto 2 anni fa.

 Per quanto mi riguarda puoi URLARE quanto ti pare, in fondo se ti
accontenti può anche bastarti. Io vorrei qualcosa di più. Lo volevo e lo
voglio ancora.

 P.S.: la missiva precedente non era molto ben scritta (l'ora tarda non
giova alla lucidità di pensiero) credo che la presente sia più corretta e
rispettosa del lavoro svolto e delle persone che vi hanno partecipato.
 Inoltre l'anologia con i carbonari non è mia ma del tesoriere, ma più che
usarla per descriverci, finora  l'abbiamo usata per condire la pasta...
alla carbonara ;)
 Come  giusto tu accennavi "roba buona" anzi migliore (per riempirsi la
panza).

--

  ||_)   ||\    ||_    / e-mail  : mailto:robang@libero.it             |