glug:Installazione di straroffice 5.2

Lo'oRiS il Kabukimono glug@genova.linux.it
Sun, 17 Mar 2002 15:31:10 +0100

> conoscerlo e da una settimana sul mio computer gira anche mandrake 8
> (kernel 2.4.3). Ieri sera ho scaricato staroffice 5.2 per linux dal
> sito sun ma non so come fare ad installarlo.

se hai scaricato tutto staroffice devo dedurre che hai una connessione
veloce? in tal caso ti consiglio di scaricarti anche una distribuzione
più nuova :)

staroffice l'ho provato molto tempo fa, ma se le cose non sono cambiate
per installarlo ha il suo programmino di installazione, basta eseguire
quello. non uso dei file manager, quindi ti posso spiegare come fare da
un terminale:

- monta il cd rom: in genere si fa "mount /dev/cdrom"
- cerca il programma di installazione nel cdrom: la directory del cdrom
dovrebbe essere "/cdrom" oppure "/mnt/cdrom" (usa il comando "cd" per
spostarti, come sotto dos. invece di "dir" usa "ls")- se fai "ls -l" ti
da molte informazioni sui file, a sinistra vedrai delle righe tipo
-r-xr-x--- ("man chmod" per maggiori informazioni) se il primo segno è
un - è un file, se è una d è una directory. se c'è la x è un file
eseguibile. i file eseguibili se i colori sono attivati ("ls --color")
in genere sono verdi.- per eseguire il file fai "./nomefile"
- per eseguire l'installazione di staroffice (come tutte le
installazioni in genere) devi essere root. Invece per tutto il resto è
meglio essere utente

--
"When the world is in darkness, four warriors will come..."
 - Final Fantasy I