glug:formattazione

Ugo Tartaglino glug@genova.linux.it
Wed, 22 May 2002 15:03:56 +0200 (CEST)

On Wed, 22 May 2002, Luca wrote:

> Scusate , siccome c'č un problema (di rete) che non riesco assolutamente
> pių a risolvere vorrei formattare la partizione di linux e reinstallarlo
> , ma non ho ancora capito che comando o programma si usa per farlo (ho
> escluso la formattazzione durante l'intsallazione da CD perchč non
> formatta tutto...) Grazie

Se formatti una partizione perdi tutti i dati su quella partizione.
Le installazioni da CD formattano tutto quello che dici di formattare
(almeno e` cosi` con RedHat e Suse, ma penso anche con le altre);
in principio potresti anche cancellare tutti i dati di tutti i tuoi
HardDisk e fare una installazione pulita, anche con tabelle delle
partizioni differenti!

Pero` forse ti conviene installare linux in una piccola partizione non
usata: ad esempio se hai la partizione /home e riesci a trasferire tutti i
tuoi dati nella partizione di root, o nell'eventuale partizione di
windows, puoi configurare il vecchio linux per non montare piu` la
partizione di /home e usarla per la nuova installazione.
A questo punto basta che confronti i file di configurazione della rete.
Se non hai partizioni libere ma hai una partizione di swap abbastanza
capiente, puoi temporaneamente utilizzare quella, dopo averla riformattata
ext2.

Se proprio non riesci a combinare nulla, puoi sempre riformattare e
reinstallare da capo (dopo aver salvato i tuoi file altrove).

 Ugo