glug:Sito

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 24 Ago 2003 23:34:22 CEST

On Sunday 24 August 2003 21:48, Stefano Canepa wrote:

> 1) cvs -d :pserver:sc@www.gseserver.net:/var/lib/cvs login
> 2) cvs export -r gse3-nocd glugsite
> 3) cd glugsite
> 4) cvs tag sc1. A questo punto cvs mi ha detto che dovevo fare
> checkout cosi ho fatto.

Infatti: qui c'è un errorino. L'export va fatto solo per pubblicare il
sito, non per modificarlo, in quanto non scarica la subdir CVS, in cui
sono contenute le info delle modifiche. Dando il comando di tag, lui
giustamente ti ha chiesto di fare prima il checkout, che invece scarica
anche la subdir CVS, e ti consente quindi di fare tutte le altre
operazioni cvs, compreso tag.

> 5) cd ..
> 6) cvs co -r gse3-nocd glugsite
> 7) cd glugsite

ok

> 8) modifiche a style*.css
> 9) cvs tag sc1 style.css etc...

Uhmm.... non credo che vada bene. Prima di taggare infatti credo che
avresti dovuto fare un commit, per "ufficializzare" le modifiche. Solo
a quel punto puoi "marchiare" i file con un tag, altrimenti come hai
fatto tu hai praticamente rimarchiato i file gse3.nocd come sc1. Questo
non dovrebbe essere un problema, ma forse il cvs lo ha interpretato
come un "rtag", che è il comando per fare i branch.
Ma è solo un'ipotesi.
Altra nota: il comando dovrebbe essere solo "cvs tag sc1" senza scrivere
anche l'elenco dei file.

> 10) cd ..
> 11) cvs co -r sc1

questo è inutile, sei già allineato.

> 12) cd glugsite
> 13) cvs add style.....
> 14) cvs commit

uhmm attenzione: il comando "add" server per aggiungere nuovi file,
mentre style.css esisteva già... non so come abbia reagito il cvs a
questa sequenza ma non credo bene.

> a questo punto dall'interfaccia web ho scoperto che il mio tag era
> branched.

Beh, un po' di comandi li hai dati male, ma sinceramente non ho idea di
come sia potuto nascere il branch, visto che ci vuole un comando
specifico!
Mah!
Comunque ingnoralo, e fai questa sequenza (ometto la variabile CVSROOT,
ovvero l'opzione -d :pserver:ecc):

rm -rf glugsite
cvs login
cvs co glugsite
cd glugsite
<<modifiche>>
cvs commit (oppure cvs commit <nomefile>, per commentare i singoli file)
cvs tag sc2 (lasciamo perdere sc1, non si sa mai)
cvs logout (puoi anche non farlo)

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network