glug: Re: Problema firewall

Fabio Ceinar fabio.ceinar@telvia.it
Sab 20 Dic 2003 12:10:47 CET

----- Original Message -----
From: "MS" <emmeesse@tele2.it>
Sent: Saturday, December 20, 2003 10:58 AM
Subject: glug: Problema firewall

> Ciao a tutti,
> ho un problema con il firewall: ho Mandrake 9.1 e per poter connettermi
> a Internet _devo tutte le volte_ lanciare il Centro di controllo di
> Mandrake e dare il via libera a tutte le porte se no non passa niente.
> Sono spuntate solo 'Server web' e 'Server pop e imap' che dovrebbero
> permettere la consultazione di siti e la lettura della posta, giusto?

Non ho mai usato interfacce grafiche per il firewall.... ma suppongo che per
"Server web" e "Server pop e imap" intenda il caso TU abbia nel TUO pc un
server web e/o un server di posta, ed in questo caso non ti filtra le porte
di questi servizi

> Ma se lascio solo loro non passa niente. Ho dato un'occhiata al man di
> iptables, a vari files script iptables ma non ci capisco niente; ho solo
> bisogno di poter consultare siti, scaricare files e leggere e spedire la
> posta elettronica, nient'altro. Dove devo mettere mano e come?!

Beh, se non hai sul tuo pc nessun tipo di server (apache, mysql, bind, sshd,
ftpd, etc ) io semplicemente filtrerei la porta del server X ( suppongo tu
stia usando gnome o kde) e non filtrerei le altre ( ke dovrebbero essere
chiuse) così:

iptables -A INPUT -p tcp --dport 6000 -j DROP  ( filtro server X)
iptables -P INPUT -j ACCEPT
iptables -P OUTPUT -j ACCEPT

> Grazie a chi può aiutarmi!
>
> Marina