glug:divx

Matteo Dell'Amico glug@genova.linux.it
27 Feb 2003 16:52:45 +0100

El jue, 27 de 02 de 2003 a las 13:59, John escribi=F3:
> [...]
> 800x600  in formato TV 'normale' (non 16x9) e per 25 frames al secondo vu=
ol
> dire una quantit=E0 oscena di immagini. Io per=F2 voglio produrre video c=
lips di
> max. 8 minuti.
>=20
> Abbastanza da 'portarle' poi, tramite IEEE 2314 (mi sembra, ma non ricord=
> bene) su un nastro analogico formato Beta SP, oppure
> DVCAM. Questo nastro poi lo si puo' mandare alla RAI o alle televisioni
> private. La RAI per=F2 sembra che accetti qualsiasi cosa, ma emittenti di

Beta SP, IEEE 2314 e DVCAM sono cose che non ho mai sentito. :-)

> Cool Edit e Virtual Dub siano programmi per windows, di cui non so
>=20
> Il Virtual Dub c'=E8 anche per Linux, ho sentito.
> Comunque gli altri nomi che hai accennato (ogg etc.) per me sono *arabo*.
> Questo =E8 segno che devo cominciare a leggermi il pi=F9 cose possibili
> sull'argomento.  Magari se tu hai qualche lettura da suggerire, (ancora
> meglio se in internet), te ne sar=F2 grato.

Se devi creare dei videoclip corti in effetti forse non c'=E8 bisogno che
stai a sbatterti per usare formati che comprimano di pi=F9, dato che tanto
lo spazio occupato sull'hard disk =E8 relativamente poco. Per passare dal
formato che ti ritrovi ad un altro, i tool che conosco sono, appunto,
mplayer e transcode. Ah, forse potrebbe interessarti Film Gimp.

--=20
Ciao,
Matteo