glug:Pinnacle PCTV Pro

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sat, 18 Jan 2003 01:56:02 +0100

On Wednesday 15 January 2003 13:46, Gianci wrote:

> Questa eccellente libreria comprende tralatro un codec MPEG4
> superiore al DivX e buono almeno quanto XviD. Ovviamente mencoder può
> usare XviD, e infatti per un po' l'ho usato, ma poi sono passato
> felicemente alla libavcodec.

Wow! Spero di trovare il tempo al piu' presto per fare delle prove.

> hai provato gphoto2?

Non la supporta. Ma ho scoperto che esiste un sistema "universale" per la
stragrande maggioranza delle fotocamere, che le assimila a delle unità
rimovibili del filesystem. La mia fotocamera, infatti, sotto windows appare
come F: !! Questo mese poi, su Linux Pratico c'è tutta una serie di articoli
sull'argomento. Il kernel linux support il "USB Mass Storage" che serve
appunto per connettere le fotocamere ma acnhe altri dispositivi come le
memorie USB, i micro hard disk esterni, ecc. Tutto ciò che è compatibile con
questo sistema viene visto da linux come un disco SCSI!!! Il problema è che
la mia fotocamera non è supportata, quindi occorre fare un po' di operazioni
a mano per *cercare*di farla andare. Appena riesco leggo tutto l'articolo e
faccio le prove.

Ciao
Paolo