glug:domande da un quasi new-bie

glug@genova.linux.it glug@genova.linux.it
Thu, 30 Jan 2003 15:14:34 +0100 (CET)

On Thu, 30 Jan 2003, Paolo Gaggini wrote:

> Vai tranquillo.
> Poi però redhat la avvii solo con un dischetto, scordati di avviarla con il
> bootloader di windows dall'hard disk.

Nota: Il MBR di windows fa solo una cosa: passa il controllo alla
partizione con il flag "bootable". Il MBR installato da lilo (o grub) e`
molto piu` versatile.
E` comunque possibile installare lilo/grub sul Master Boot Sector di una
partizione e rendere attiva quella partizione.
Cosi` all'avvio
 BIOS --> Master Boot Record dell'Hard Disk (quello di Windows)
 MBR  --> Master Boot Sector della partizione attiva (LILO)
 LILO --> scegli il sistema operativo da avviare.
e cosi` puoi lasciare il MBR di windows senza dover usare dischetti
per avviare linux!
Se elimini linux e LILO, basta rendere "bootable" la partizione di
windows. Puoi sempre fare copie di backup del MBR (la documentazione di
lilo e` molto ben fatta) per rimettere le cose come prima.

Io pero` ho installato grub sul Master Boot Record del mio Hard Disk: non
mi sono fidato a lasciare quello di windows.

  Ugo