glug:domande da un quasi new-bie

ziriuz glug@genova.linux.it
Fri, 31 Jan 2003 21:44:51 +0100

----- Original Message -----
From: "Paolo Gaggini" <paolo@gseserver.net>
To: <glug@genova.linux.it>
Sent: Thursday, January 30, 2003 9:02 AM
Subject: Re: glug:domande da un quasi new-bie

premetto

> Ogni volta che installi una distro nuova ti ricrea il boot loader. Molto
> semplice. In genere tutte si accorgono di Xp e te lo includono nel menu
(come
> WinNT).
> La parte più complessa è piuttosto fare (una volta per tutte) un'altra
> partizione restringendo quella esistente, che presumibilmente è di tipo
NTFS.
> Se reinstalli XP, in ogni caso fallo sempre *prima* di linux, perchè che
io
> sappia il bootloader di windows non è in grado nè di vedere nè di far
partire
> linux.

questo lo sapevo ;-P

> Installaci debian senza grafica, per esempio.
> Mentre con Samba per la condivisione dei file è *abbastanza* semplice
operare,
> per le stampanti il discorso è più complesso&problematico. Il primo
problema,
> al di là della rete mista, è già configurare correttamente la stampante
sulla
> box linux...(che stampante è?)

Mi correggo: il secondo HDD del 486 è un 100 Mb... cmq la stampante è un
Epson stylus color 660... anke se avevo una Epson LQ100 ad aghi ke mia madre
ha buttato via :-((

MBR

> Vai tranquillo.
> Poi però redhat la avvii solo con un dischetto, scordati di avviarla con
il
> bootloader di windows dall'hard disk.

ho visto ke si può nn installare del tutto il boot loader... ma è meglio
lilo o grub... si possono onstallare in un secondo tempo??

> Certo, ma in un messaggio solo hai chiesto una serie di operazioni per le
> quali un sistemista unix ti farebbe un preventivo con i fiocchi; intendo
dire
> che non sono cose che puoi fare in una giornata: occorre innanzi tutto
> imparare MOLTO (visto che parti da zero) e poi applicarsi qualche
giorno...
> Comincia dalle cose piu' semplici, studia&applica&chiedi, sperimenta, poi
vai
> avanti, studia&appica&ecc ecc...

lo so... ma il progetto ke ho in mente è grandioso quanto la difficoltà di
realizzazione... forse penso un po' troppo in grande?