R: glug:proposta

hardrain glug@genova.linux.it
Tue, 3 Jun 2003 21:01:01 +0200

> Si,  io l'avevo  proposto  a  fine serata,  ma  probabilmente non  tutti
> l'hanno sentito.
>
> La mia idea era di parlare di GPG ed eventualmente di filesystem cifrati
> (usando CFS, le Crypto-API del kernel etc.)

Io forse ti ho sentito, ma molto probabilmente non ho capito... cedo
volentieri la paternitità dell'idea... ;)
Non ritengo invece sia rischioso parlare di qualcosa di assolutamente
lecito. E' chiaro che la cosa va presentata con una certa accortezza. Ma
guai a farsi intimidire dalle distorsioni dei media.
Intanto perché è proprio per questo che diffamano, e usano sempre più un
linguaggio vagamente terroristico. "Hacker" è tutt'altro che un termine
negativo o ignobile: ma se non alziamo noi la manina per dirlo, chi lo farà?
Se ci facciamo fregare sul linguaggio, ci fregano su tutto il resto (sono
già a buon punto).
Poi per una ragione un po' più profonda: perché un diritto non ci venga
tolto, bisogna esercitarlo. Bisogna che un mucchio di persone lo esercitino.
E' uno dei fondamenti dell'esercizio della democrazia (non della sua teoria
bella bella). E la privatezza è un campo in cui i diritti sono
progressivamente  erosi, il controllo indebito delle mail è solo un
esempio. Credo si stia andando verso le società del controllo "totale".
Visto il ruolo della tecnologia in tutto questo, chi è più accorto in questo
campo può informare altri sulle possibilità tecnicamente accessibili di
mantenere spazi di libertà. Si resta nel campo del lecito, anche se certo
non dello strettamente apolitico. Insomma, non vedo conflitti con le LG del
LD. Si tratta di presentarsi bene alla stampa,
senza gaffe; ma in questo siamo bravi, e possiamo fare meglio dell'anno
scorso, vero? ;)

raffaello