Re: glug:Due schermi per due schede video

Franco franco.traversaro@libero.it
Mer 18 Giu 2003 16:34:16 CEST

> Spettacolo! Ma cosa vedi?? Le stesse cose su entrambi i monitor in
> contemporanea? Come fai a lanciare chessò mozilla sul primo monitor e
> kmail sull'altro?

Il desktop è unico. Sposti le finestre da un monitor all'altro sempicemente trascinandole. Potresti addirittura lavorare a cavallo dei due schermi (nel mio caso è da strabismo). Non ho ancora fatto molte prove, ma forse le finestre vengono aperte solo nel desktop della scheda video rilevata per prima. Proverò a fare altri tentativi. Quando passo a console lo schermo della scheda rilevata come seconda si spegne (quasi: in realtà si vedono lievi disegnini cangianti) e si lavora (ovviamente) solo sull'altro.

> Sui costi ho i miei dubbi. Forse però è più facile da configurare
> rispetto a una dual-head?

No. A quanto ho capito, i passaggi da fare sono gli stessi. Riguardo ai costi... boh, dipende da quello che uno ha già in casa. Io avevo già tutto e quindi il costo è stato 0. Se uno non ha la scheda... boh, mi pare che una dual head costi sui 150 euri (vado a braccia!), una normale dipende... ma mettila così: in teoria uno potrebbe montare quanti diavolo di schermi vuole, con effetto "matrix/stanza dell'architetto", cosa che con schede video in commercio non mi pare si possa fare. Inutile, daccordo, ma possibile: se trovo un terzo monitor magari gratis metto su anche lui, per scommessa.

> In ogni caso è un campo un po' limitato, sia come reale utilità che come
> interesse della gente, IMHO.

Boh. A me pare molto comodo. Soprattutto quando correggo dell'html: in uno schermo tengo il codice e contemporaneamente posso controllare l'output. Con GIMP posso tenere sullo schermo grande l'immagine ingrandita al massimo e in quello piccolo tutti gli strumenti. Riesco a tenere sotto controllo Pan mentre leggo su KMail. Questione di gusti, penso.
          FRankie

D'Jion: "Quindi ti senti intimorito dalle ragazze intelligenti?"
Pierce: "Talvolta. Di solito ignorato."