glug:Matroska

Gianci gianci@inwind.it
Gio 19 Giu 2003 18:44:40 CEST

Ho voluto provare a utilizzare questo nuovo media container e ne
sono davvero molto soddisfatto.

Ecco ad esempio le dimensioni della versione spagnola del documentario
"The Linux Code" (chissà quando faranno quella italiana...)

343162371 Codigo-linux.ogm          OGG media container
342867968 Codigo-linux.avi          L'originale avi
340916934 Codigo-linux.mkv          Matroska
340761333 Codigo-linux-nocue.mkv    Matroska senza indice

per generarli ho usato i tools di Moritz Bunkus (http://www.bunkus.org)

Come si vede c'è un sensibile risparmio di spazio rispetto all'AVI e
all'OGM, ma solo a queste dimensioni. Quando invece i files sono
sull'ordine dei megabyte OGM vince, ma di poco.

Avrei voluto confrontare anche con l'ASF, ma non mi pare ci siano tools
sotto linux.

Considerato che Matroska, proprio come OGM, può contenere audio Vorbis
ecco che fare il backup del DVD su un solo CD diventa piú ragionevole
che in passato, visto che anche un solo MegaByte in piú a disposizione
può fare la differenza (Se si vuole raschiare il fondo del barile è
possibile creare un matroska senza indice, che a differenza dell'AVI è
ancora "seekable" anche se piú lento, guadagnando cosí un ulteriore
Megabyte su un CD di 700MB).

Infatti, mi sono appena fatto un backup con DivX a 800Kbit in doppia
passata con audio Vorbis a qualità 2 (buona qualità in meno della metà
dello spazio necessario per l'mp3 a 128Kbit a rate costante ) in un
contenitore Matroska. C'è stato proprio a pelo, e la qualità è davvero
impressionante (grazie a mencoder + libavcodec).

Per la riproduzione sotto linux per adesso c'è solo mplayer (solo la
versione in CVS) e x Winzozz sul sito http://www.matroska.org è
scaricabile un bundle con tutti i filtri DShow che servono (compreso
Vorbis).

Visto che OGM "sucks" ho eletto matroska al mio media container
ufficiale, almeno per i video.

Da quanto ho visto ha le carte in regola per scalzare il vetusto Audio
Video Interleave, e quantomeno io voglio dare un contributo in questa
direzione diffondendone l'utilizzo.

Ciao a tutti,
Gianci