glug:AIUTO DI BASE SU INSTALLAZIONI, MASTERIZZAZIONE; AUTORIZZAZIONI

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sun, 11 May 2003 22:56:02 +0200

On Sunday 11 May 2003 17:58, manatwork wrote:
> Gentile Glug,
> non nascondo di essere un emerito novizio di Linux e, pur reputandomi
> un valido win user, ho grossissime difficoltà a compiere anche i ben
> più minimi compiti in abito da pinguino.

"Welcome to the Real World" [cfr. The Matrix]

> Premetto che purtroppo non sono più un ragazzino con molto tempo
> libero per poter studiare e non ho più la freschezza mentale che
> avevo a sedici anni o giù di lì, e che quindi, certi argomenti che

Beh, neanche noi! ;)

> dell'installazione quasi egregiamente, mantenendo win2k pro sullo
> stesso disco da 60GB.

Per curiosità: avevi già due partizioni o hai ripartizionato tu con
qualche software?

> perplesso nel non trovare icone o cartelle immediatamente dopo la
> loro istallazione; nonostante ciò, con un pò di inventiva sono

In genere però molti programmi aggiungono una voce relativa nel menu K.
L'icona no, ma basta fare un collegamento esattamente come in windows.

> messaggi d'errore riguardanti permessi negati; a quel punto provo ad
> installarli come root ma la solfa non cambia.

Dovresti fare qualche esempio preciso...

> Per quanto riguarda la masterizzazione, non riesco a trovare un
> software (che magari è anche già incluso in RH8). Ho circa 2000 mp3

Il più facile da usare dovrebbe essere k3b (http://www.k3b.org/) perchè
tenta di assomigliare a nero. Tieni conto che tutti i software di
masterizzazione usano cdrecord, quindi se impari a usare quello sei a
posto. Non è difficile... hai mai usato il dos?

> su un disco secondario al quale accedevo da win ma non so come fare
> per potervi accedere.

Disco Primario Master: hda
Disco Primario Slave: hdb
Disco Secondario Master: hdc
Disco Secondario Slave: hdd

Il tuo hard disk con gli mp3 qual'è rispetto a questo schema? Una volta
identificato, fai come ti ha detto gky

> Leggendo le vostre mail mi rendo conto di essere anniluce lontano dai
> vostri livelli di utilizzo linux e questa infatti è la mia prima mail

Ok, norma generale: non includere mai tutto il messaggio del mittente
quando gli rispondi, ma solo le frasi a cui replichi (="quoting")

Qualche utile manuale linux:
http://a2.swlibero.org/
http://www.itisvinci.com/linuxdazero/
http://www.mrshark.it/howto.html