glug: [slackware] quasi quasi mi converto

Roberto A. F. robang@libero.it
Dom 2 Nov 2003 19:31:05 CET

On Sun, 02 Nov 2003 14:00:37 +0100
Stefano Sartini <root@dreamware.com> wrote:

> [snip]
>
> Dimenticavo... Io sto testando la Gentoo (per chi smanetta sotto
> Slackware non dovrebbe essere una cosa molto strana) partendo dalla
> basic install e tirando giu' TUTTO il software e ricompilandolo. Il
> suo portage è davvero ben fatto, è una specie di mix tra il port del
> BSD e gli RPM... Im pratica fa la stessa cosa degli RPM ma con i
> sorgenti. Esempio: vuoi kvirc? lui calcola le dipendenze, si scarica
> tutte le librerie necessarie, le compila (ottimizzate a piacere) e poi
> scarica e compila kvirc. Non male...

 Gentoo ha diversi *grossi* problemi:

 1 - richiede una banda molto larga per i download
 2 - un processore veloce per le compilazioni
 3 - qualche volta l'upgrade non funziona come dovrebbe e ti ritrovi il
sistema inutilizzabile (o quasi) il che significa che o fai un backup
del sistema prima di ogni upgrade oppure quando ti succede piangi!

 in mancanza di 1 e 2 conviene installare di notte ed aspettare il
mattino per usare quello che serve
 in sostituzione di 3 conviene tenere gentoo su due partizioni (o gruppi
di partizioni) speculari delle quali ogni tanto si fa il sync, in questo
modo se disgraziatamente una gentoo non funziona si passa a quella
sull'altra partizione.

 Inoltre la differenza di performaces complessiva fra un'ottimizzazione
spinta al limite della ragionevole stabilità rispetto alla MDK compilata
per i586 è di pochi punti percentuali (sotto al 5%).

 Invece è nettamente superiore come piattaforma per compilare programmi
perchè Mandrake da quel punto di vista è un delirio continuo di
dipendenze, sottodipendenze ed incrocicchi strani di lib-devel...
D'altronde è ragionevole che il 95% degli utenti mandrake non compili
e/o non compili programmi complessi o particolari.

 In ogni caso ricordatevi che per usare mandrake come sistema di
sviluppo bisogna includere una fonte contrib nel database di urpmi
altrimenti tutte le dipendenze vanno risolte a mano.

 Ciao,