glug: [slackware] quasi quasi mi converto

Stefano Sartini root@dreamware.com
Dom 2 Nov 2003 19:59:10 CET

Roberto A. F. wrote:

>  Gentoo ha diversi *grossi* problemi:
>
>  1 - richiede una banda molto larga per i download
>  2 - un processore veloce per le compilazioni
>  3 - qualche volta l'upgrade non funziona come dovrebbe e ti ritrovi il
> sistema inutilizzabile (o quasi) il che significa che o fai un backup
> del sistema prima di ogni upgrade oppure quando ti succede piangi!

1 - la banda ormai non è + un problema quasi per nessuno;
2 - idem per i processori;
3 - questo è pesante, ma sono propenso a pensare (o a sperare :D ) che
sia per un errore umano piuttosto che per problemi di portage. Comunque,
anche se fosse che il sistema non boota, non credo che il PC si suicidi
formattando le partizioni. Backuppare mi sembra un pelo eccessivo, basta
bootare con una livedistro (anche gentoo stessa), chrootare una bash e
sistemare le cose. Certo, nessuno ha mai detto che Gentoo è per
principianti.

>  Inoltre la differenza di performaces complessiva fra un'ottimizzazione
> spinta al limite della ragionevole stabilità rispetto alla MDK compilata
> per i586 è di pochi punti percentuali (sotto al 5%).

5% qua, 5% la, compili le librerie ottimizzate, le librerie che usano le
librerie ottimizzate, i programmi che usano le librerie ottimizzate...
Alla fine io ho sempre notato migliorie nette, d certo superiori al 5%
(che dubito sia percepibile) anche se la differenza l'ho notata tra
binari per i486 (non i586) rispetto a quelli compilati per P4 attivando
MMX, SSE2, strippando le debug info e unrollando i loops

>  Invece è nettamente superiore come piattaforma per compilare programmi
> perchè Mandrake da quel punto di vista è un delirio continuo di
> dipendenze, sottodipendenze ed incrocicchi strani di lib-devel...
> D'altronde è ragionevole che il 95% degli utenti mandrake non compili
> e/o non compili programmi complessi o particolari.

Concordo, come sempre "a ciascuno il suo".

>  In ogni caso ricordatevi che per usare mandrake come sistema di
> sviluppo bisogna includere una fonte contrib nel database di urpmi
> altrimenti tutte le dipendenze vanno risolte a mano.

Ciaps,
Stefano