glug: [slackware] quasi quasi mi converto

Roberto A. F. robang@libero.it
Dom 2 Nov 2003 20:25:14 CET

On Sun, 02 Nov 2003 19:59:10 +0100
Stefano Sartini <root@dreamware.com> wrote:

> 1 - la banda ormai non è + un problema quasi per nessuno;
> 2 - idem per i processori;

 forse, nel caso non fosse...

> 3 - questo è pesante, ma sono propenso a pensare (o a sperare :D ) che
>
> sia per un errore umano piuttosto che per problemi di portage.
> Comunque, anche se fosse che il sistema non boota, non credo che il PC
> si suicidi formattando le partizioni. Backuppare mi sembra un pelo
> eccessivo, basta bootare con una livedistro (anche gentoo stessa),
> chrootare una bash e sistemare le cose. Certo, nessuno ha mai detto
> che Gentoo è per principianti.

 Non si tratta di non fare il boot evidentemente parlo per congnizione
di causa: ad esempio sistema improvvisamente istabile con ripetuti crash
e distruzione dei file system (dovuto a delle librerie che su alcuni
chipset e compilate con alcune opzioni aprivano il vaso di pandora...
etc. etc.)
 In questo specifico caso il mio eccessivo zelo ha salvato i dati NON
sacrificabili.

 Forse oggi fanno più attenzione di circa 6 mesi orsono ma il motivo per
cui c'è Gentoo è per provare il numero maggiore di configurazioni hw/sw
possiibli (infatti c'è una specie di report-deamon che invia a quelli
della Gentoo un sacco di informazioni, ovviamente se tu lo abiliti e lo
configuri). Anche per questa ragione gentoo non ha versioni stabili e
incorpora le versioni più nuove del SW. Va bene per gingillarsi con le
novità ma nulla di più.

> 5% qua, 5% la, compili le librerie ottimizzate, le librerie che usano
> le librerie ottimizzate, i programmi che usano le librerie
> ottimizzate...

 per questo tipo di ottimizzazione servono almeno 3 giri di compilazione
prima di avere gentoo completamente ottimizzata: compili il sistema
ottimizzato, ricompili con il gcc ottimizzato e le librerie ottimizzate,
il terzo giro viene chiamato di rito nel senso che ad ogni giro
l'influenza del primo gcc con cui hai compilato è esponenzialmente
minore.

> Alla fine io ho sempre notato migliorie nette, d certo superiori al 5%
>
> (che dubito sia percepibile) anche se la differenza l'ho notata tra
> binari per i486 (non i586) rispetto a quelli compilati per P4
> attivando MMX, SSE2, strippando le debug info e unrollando i loops

 Appunto fra binari 386-485 avrai notato anche della differenza fra i
586 standard e i686 compilati per architettura specifica la differenza è
percepibile solo in programmi come gogo, lame, etc che fanno trasformate
di fourier e di fraunoffer, etc. etc.

 In realtà molte persone chiamano velocità il response time cioè il
tempo fra l'istante in cui dai un comando e l'instante in cui vedi
qualcosa (o il relativo aggiornamento). Diciamo che un Gentoo è molto
più fluida perchè l'ottimizzazione riduce le latenze MA in quanto al
resto è pressochè insignificante. Inoltre risoltati molto migliori si
possono ottenere con il modulo real-time su MDK (per stream
audio,video,tv etc. etc.) ma su questo particolare punto l'esperto è
speleoalex.

 Ciao,