glug: [slackware] quasi quasi mi converto

Roberto A. F. robang@libero.it
Dom 2 Nov 2003 22:57:35 CET

On Mon, 3 Nov 2003 01:37:07 +0100
Paolo Gaggini <paolo@gseserver.net> wrote:

> E se devi aggiornarlo a una versione successiva, o per un security
> bug?

 Sempre nello stesso modo scarica la patch l'applica ai sorgenti che
avevi, se non li hai più li riscarica, compila ed installa. Se vuoi
anche in cron.

 Inoltre c'è la possibilità di fare i packages binari perciò puoi
condividerli con altre postazioni, non è necessario ma può essere utile
se vuoi installarla su una macchina molto simile (per non dire identica
a secondo del livello di ottimizzazione del compilato).
 In buona sostanza hai il sistema in run, un reposity di sorgenti e un
reposity di binari, i tuoi dati, le configurazioni di sistema e
ovviamente il backup di tutto! Mai visto una distro così vorace di
spazio in 9 mesi di utilizzo si è espansa più volte fino alla
saturazione dello spazio assegnatogli.
 A parte cìo per cui è stata fatta: cioè smanettare sui sorgenti in modo
spettacolare è difficile immaginargli un altro utilizzo sostenibile.
Anche come base sw di apprendimento è troppo complicata nelle sue
infinite sfumature. Diciamo che è la frontiera dello smanettone,
un'esperienza da provare per coloro che fanno o vogliono fare embedded o
modificare distribuzioni. Un po' come avere una moto da gara... te la
curi... te la elabori... al più ci fai un giro sopra la domenica ma non
ci vai al lavoro o in giro!

 Ciao,