glug: gpg

tartagli@libero.it tartagli@libero.it
Mer 5 Nov 2003 16:07:03 CET

On Wed, Nov 05, 2003 at 03:04:23PM +0100, Simone Tognozzi wrote:

> 1) per la firma
>
>  tux@linux:~> cat file.txt | figlet -f shadow
>
> perņ come faccio a salvare l'output nel file.txt?

Non so cosa faccia il comando figlet. In ogni caso puoi definire il file
di output del comando gpg con l'opzione -o
Esempio:
  gpg -o filecriptato --symmetric dati.segreti

> 2) E' possibile dare la mia chiave pubblica a tutto il newsgroup e inviare
> messaggi crittografati?

Sono arrivato tardi! Mentre scrivevo, gli altri ti hanno gia` risposto.
Ad ogni modo ...

Puoi tranquillamente mettere la tua chiave pubblica sulla tua hompage e
lasciarla disponibile per tutti, ma *non* divulgare la chiave privata!
(Comunque la chiave privata e` a sua volta criptata con algoritmo
simmetrico e protetta da password - hai scelto una buona password, vero?)

Per crittografare i messaggi, in modo che solo il gruppo li possa
leggere, purtroppo avresti bisogno della chiave pubblica del gruppo
(e ogni persona abilitata a leggere deve avere la corrispondente chiave
privata). Insomma, accontentati di firmare i messaggi. In fondo
i newsgroup e le mailing-list sono pubbliche.

Se vuoi semplicemente provare ad usare gpg, puoi mandare messaggi di
prova a qualche amico. Se vuoi puoi recuperare la mia chiave pubblica
dai keyserver e spedirmi messaggi criptati di prova.
Puoi anche scaricare altre chiavi, per vedere come sono strutturate, le
firme, le chiavi secondarie, le fingerprints, i certificati di revoca, ...
Quando hai capito come funziona tutto quanto puoi anche decidere di
registrare la tua chiave nei keyserver.

Nota: non firmare la mia chiave, ne` la chiave di nessun altro, se non
sei certo dell'identita` della persona. Non esportare chiavi nei
keyserver se non sai cosa stai facendo.

--
  Ugo
tartagli@libero.it