glug: gpg

Renzo Cavalli renzo.cavalli@gmx.it
Mer 5 Nov 2003 22:06:33 CET

Simone Tognozzi wrote:

> Ho capito...meglio che lascio perdere per il newsgroup...
> ma nel caso consegnassi la mia chiave pubblica ad un sito,
> chi riceve le mie mail come fa a sapere dove andare a prendersi la chiave,
> glielo devo aver detto prima io?
detto in breve:
esiste una rete di server che mantengono le chiavi e se le scambiano.
cerca server gpg o pgp con google.
con gpg (man) export  tua chiave dal tuo keyring a un server e verra'
propagata agli altri.
i server sono consultabili. il numerino esa che vedi in firma ti
permette di avere la mia chiave e di importarla da un server al tuo
keyring. tu avrai un tuo numerino, che puoi leggere gia' ora dal tuo
keyring. ~/.gnupg
gpg --list-secret-keys

vedo che usi kmail. in impostazioni configura ti permette di firmare le
tue lettere in automatico, e, vedo ora, io non uso kmail, anche di crittare.
fai delle prove inviando a te stesso.
in genere quando hai imparato non lo utilizzi piu' ;-) , salvo casi
speciali o ufficiali. e non nelle mailing list. per lo piu' si traduce
in un inutile allegato che nessuno considera, sino alla prima lite. poi
volano firme e indirizzi non validi a non finire, mischiati in ugual
misura agli insulti.
nei newsgroup e' diverso, qualche volta i post sono firmati, e spesso la
firma e' importante. o almeno cosi' dovrebbe essere.
ma le liti, elegantemente chiamate flames, si concludono nello stesso modo.

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli