QTparted & Gentoo bug (was Re: glug: kernel & ottimizzazioni (+ tools))

Stefano Sartini root@dreamware.com
Sab 8 Nov 2003 17:25:36 CET

Paolo Gaggini wrote:

> Già segnalati! (non c'eri ancora) :-) Ecco qui:
> http://lists.linux.it/pipermail/glug/2003-September/003880.html
> http://lists.linux.it/pipermail/glug/2003-September/003912.html

Ops :)

Potrei cavarmela dicendo "repetita iuvant" ;)

A beneficio di chi avesse gentoo, segnalo un problema *molto grosso* con
qtparted se mergiato dal tree gentoo.

Il comando 'emerge -p qtparted' dovrebbe darvi la lista delle
dipendenze, tra cui le varie librerie e tools per gestire i filesystem
(XFS, NTFS, REISER etc). Citando dal sito ufficiale del tool infatti:

"You also have to install all other fstools (xfsprogs, jfsutils,
ntfsprogs, progsreiserfs, ...) in order to have support for your
favorite file system."

Cio è *MALE*, perche mergiando 'progreiserfs' si vanno a sovrascrivere i
ben piu' recenti 'reiserfsprogs' !

Se vi pare cosa da poco, vi dico solo che se la vostra rootdir è
ReiserFS, al reboot successivo vi si pianta tutto (successo a me poco fa).

In pratica l'appena mergiato 'fsck.reiserfs' è vecchio di secoli, non
supporta la flag '-a' (prints fs info and exits) e quindi esce con un
messaggio di errore. Messaggio di errore che lo script di avvio della
gentoo interpreta come errore sul root filesystem, e vi lascia in
modalità monoutente con un filesystem READONLY. E ciao.

Per risolvere io ho bootato dal CD Gentoo LIVE, ho montato la mia root
in una dir (/mnt/porkozzio per la cronaca), vi ho chrootato una bash,
settato la eth0, il routing e lanciato un 'emerge reiserfsprogs' che ha
risolto il problema.

Ocio quindi ;)

Stefano

PS: La sperimentazione di gentoo continua cmq... S.