glug: Linux specifico per portatile e un paio di domande da novellino

Daniele Rampoldi rampoldid2@yahoo.it
Ven 16 Apr 2004 20:41:04 CEST

Salve a tutti,
ho installato linux mandrake 9.1 sul mio portatile, ma ho notato alcune mancanze (utilizzo del tastierino numerico grazie al tasto Fn e controllo del livello di batteria per esempio).
Poiche' era la prima volta che installavo linux, volevo chiedere se qualcuno sa se queste (e altre) funzioni sono presenti nei 3 cd di installazione e mi puo' gentilmente spiegare come installarle oppure se qualcuno mi puo' consigliare una versione di linux specifica per portatili.
(In particolare ho un acer travelmate 291 lmi (se serve saperlo...)).
Ho anche un altro paio di domande:
-il superuser di amministratore del sistema e' un user con cui si accede al sistema come gli altri (cioe' si puo' effettuare un login dalla schermata iniziale) o e' solo richiesto quando si effettuano modifiche ai files di sistema?
-durante l'installazione bisogna formattare l'hd (o la partizione) in maniera particolare:avevo letto che bisognava fare una partizione di swap e una di linux native (non ricordo come si chiamano tecnicamente).Durante l'installazione a cui accennavo sopra il default era pero' qualcosa del tipo ext3.Perche'?
Grazie e ciao,
DR