glug: offerta di collaborazione GLUG-LUGGe

harlock vecchiomago@tin.it
Sab 28 Ago 2004 16:49:22 CEST

Alle 15:01, sabato 28 agosto 2004, s.sartini ha scritto:

> "...garantire almeno un certo grado di autonomia/indipendenza economica
> che poi significa liberta' di non dover dipendere da altre entita' per
> offrire (almeno) i servizi essenziali (mailing list, spazio web,....)"
>
> mi chiedo a che scopo allora associarsi al LUGGe piuttosto che a ILS,
> quando in termini di rappresentativitą, prestigio e visibilitą le due
> cose non sono nemmeno lontanamente paragonabili.

non percepisco il nesso tra la citazione ed il quesito che segue.

rispondero' comunque al secondo.
Perche' ILS e LUGGe perseguono lo stesso fine (la diffusione del software
libero) ma su piani diversi:
la prima (ILS) 'promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della
diffusione di GNU/Linux e del software libero in Italia'
la seconda (LUGGe) le iniziative cerca di proporle e portarle a livello utente
(nuovo o vecchio che sia).

la manifestazione piu' evidente di questo stato di cose e' il fatto che LUGGe
ha sempre messo in essere un evento in occasione del LD che come sai si
svolge sotto il coordinamento di ILS (e da che da essa ha avuto origine)

allo stesso modo durante il resto dell'anno LUGGe cerca di proporre iniziative
che possano avvicinare le persone al software libero od essere di supporto a
quelle che gia' lo apprezzano
mentre ILS penso vada a continuare la sua opera di coordinamento

a me interessa portare linux ed il software libero a contatto con la gente ed
e' per questo che quando ne ho avuto la possibilita' mi sono unito ad una
associazione di nome LUGGe che incontrava la mia idea in fatto di
organizzazione.
probabilmente avessi avuto scopi diversi avrei fatto l'impossibile per restare
socio effettivo di ILS (e lo sarei dal 1995).

ciao