glug: offerta di collaborazione GLUG-LUGGe

s.sartini s.sartini@linux.it
Mar 31 Ago 2004 16:44:58 CEST

harlock wrote:

> [...]
> fatto in collaborazione con altre entita' o meno, come del resto e' accaduto
> in passato.

> singoli pareri all'interno del consiglio LUGGe non hanno messo in evidenza
> particolari remore riguardo all'organizzazione di un evento congiunto ma e'
> chiaro che, nel caso, l'evento dovra' essere *organizzato congiuntamente* (e
> secondo regole comuni che dovremo darci)
>
> ma e' chiaro che nessuno chiedera' *di essere affiancato agli organizzatori
> del glug* come nessuno pretende che chi si sente membro del glug chieda *di
> essere affiancato agli organizzatori del LUGGe*.

Alt.
LinuxDay è una manifestazione organizzata da ILS (
http://www.linux.it/LinuxDay/lineeguida.shtml ), non vale lanciare il
sasso ("il GLUG dipende da ILS") e poi nascondere la mano facendo finta
che ILS nn esista.

Se il LUGGe vuole organizzare un evento atto a promuovere linux, e farlo
assieme al GLUG, IMHO puo' invitare i membri del GLUG a partecipare
all'organizzazione, nei modi e nei tempi al LUGGe + congeniali.

Se il LUGGe vuole partecipare al LinuxDay, "promosso da ILS (Italian
Linux Society)" credo che per forza di cose debba attenersi PERLOMENO
alle linee guida che ILS ha reso pubbliche, e di cui il GLUG si è sempre
fatto carico organizzando il "LinuxDay", tantopiu' che modi e tempi
appunto del LinuxDay vengono discussi su apposite liste presso ILS, e di
cui appunto fan parte un certo numero di membri del GLUG.

Lo spirito collaborativo non c'entra, qui ci sono delle regole (ebbene
si, quelle regole tanto care al LUGGe) a cui attenersi (
http://www.linux.it/LinuxDay/lineeguida.shtml ), e mi sembra anche una
questione di buona creanza, visto che il LD è sempre stato a cura del
GLUG, arrivare come partecipanti e non come organizzatori.

Nessuno vieta a nessuno di organizzare altri eventi, sia ben chiaro.

Spero che adesso la mia osservazione sia piu' comprensibile.

> quindi se la proposta di un evento comune mantiene il carattere di serieta'
> che mi sembra di percepire dal post di sc puo' uscirne qualcosa di buono,
> se le intenzioni sono quelle che lascia intendere il periodo che segue

> IMHO il LUGGe continuera' a lavorare secondo i programmi gia' stabiliti ad un
> proprio evento.

E va benissimo, come ho già scritto la "causa è comune" ma non è detto
che lo siano per forza anche i mezzi e i modi. Ma permettimi, se
qualcuno del GLUG venisse a dirvi "veniamo anche noi ad organizzare il
vostro SoftwareDay (tanto per dire un nome)" penso che non vi farebbe
piacere, visto che l'evento in questione è stato organizzato da voi.

Ancora, spero che lo spirito della mia osservazione sia piu' chiaro...

riciao,
Stefano