glug: offerta di collaborazione GLUG-LUGGe

s.sartini s.sartini@linux.it
Mar 31 Ago 2004 17:33:02 CEST

harlock wrote:

> nessuno lo ha mai messo in discussione!
> se la frase che ti mette ansia e'

> va da se che si tratta di *regole di collaborazione* ;-)

E questo è giusto, non era in discussione. La discussione (da quel che
ho capito dai vari reply) è nata quando "qualcuno" ha affermato che la
collaborazione tra LUGGe e GLUG è impossibile poichè il GLUG non ha uno
statuto, dei soci ed un consiglio o comunque una struttura dirigenziale
(salvo poi contraddirsi dicendo che de facto tale struttura esiste..moh
:D ). E' questo che a mio giudizio era (ed è) un nonsense, non certo
mettere dei vincoli alla collaborazione. In fondo anche l'educazione
stessa è un insieme di regole :)

> con questo vorresti dire che il LinuxDay e' *proprieta'* del GLUG?
> che LUGGe *sarebbe venuto da GLUG a dire veniamo anche noi ad organizzare il
> vostro LinuxDay*?
>
> <quote>
> Che cos'è il Linux Day
>
> Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali
> che.....
> </quote>

No, non volevo dire questo, pero' permettimi di dirti che quotando solo
un pezzo del regolamento fai un po' il tuo gioco, non a caso io ho messo
il link alle linee guida senza quotare. Potrei citare:

<quote>
Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society), che per
organizzarlo chiede la collaborazione dei LUG (Linux Users Group) e di
tutte le altre associazioni o gruppi di persone che in Italia promuovono
Linux e il software libero.
</quote>

se ILS chiederà la vostra collaborazione (LUGGe), mi pare lampante che
il LinuxDay sarà un vostro evento e ne sarete responsabili nei confronti
di ILS.
Se ILS chiederà la collaborazione del GLUG, è altresì lampante che sarà
GLUG il responsabile verso ILS dell' evento.
Nota che ho usato il termine "responsabile", perchè organizzare il LD
non è solo Onore e Gloria (ma quando mai ;) ma anche responsabilità
verso le linee guida e le decisioni prese da ILS,e dai soci di ILS
discusse ed approvate (a volte con discussioni estenuanti in apposite
mailing lists).

Cio' premesso, e lasciando perdere il concetto di NOSTRO e VOSTRO che fa
tanto M$, mi trovi d'accordo su qualsiasi forma di collaborazione
"parietaria" tra GLUG e LUGGe (e qualsiasi altro soggetto che condivida
spirito e finalità del LinuxDay, sia chiaro), ma se permetti mi trovi in
disaccordo quando leggo affermazioni del tipo "voi non siete una
associazione quindi non potete organizzare niente" o frasi analoghe,
comunque tutte atte a sottolineare la stessa cosa. Forse non sei stato
tu a tirare in ballo la cosa, ma è comunque emersa, e con discorsi di
questo tono non si va da nessuna parte e viene spontaneo mettere i
puntini sulle "i"...

Permettimi inoltre di dire che va apprezzato lo sforzo di SC nel tendere
un ponte tra due gruppi storicamente in concorrenza (per non dire sul
piede di guerra, per citare termini cari a robang), mi sembra un
comportamento maturo tanto quanto mi sembra immaturo rifiutarlo
motivando con le argomentazioni di cui sopra...

Questa ovviamente è la mia opinione, opinabile e personale ;))

Ciaps,

Ste