glug: MDI: The worl is changing... ...welcome in the real world!

s.sartini s.sartini@linux.it
Gio 16 Dic 2004 15:36:20 CET

asettico wrote:

> Appunto, quello che avevo appena detto. :-(

> Indendevo quello.

Allora sono io che non ho colto la sottile ironia :D

> Pronti!
> Premetto che so quasi niente di fs, tanto meno journaled, perché ritieni
> EXT3 la Scelta Peggiore (TM)?

Il motivo principale è perchè come tutte le cose che nascono cercando di
mantenere la compatibilità com il preinstallato si è portato dietro
alcuni limiti assurdi del vecchio EXT2. EXT3 non è altro che un EXT2 con
un file di Journal, infatti se per caso ti crasha un server con una
partizione EXT3 puoi montarla tranquillamente come EXT2, fatto salvo che
non hai possibilità di fare il replay del journal ovviamente. Questo
vuol dire che la struttura del FS è sostanzialmente invariata (direi
identica) a quella di EXT2, che è nato (vado a spanne) oltre 10 anni fa,
quando avere un HDD da 120MB era già buono e i files avevano dimensioni
medie decisamente diverse dalle attuali, ed anche il loro numero sul
disco era decisamente minore rispetto ad oggi.

Forse se non ci fosse alternativa si potrebbe anche digerire la cosa, ma
visto che si puo' scegliere fra ReiserFS, XFS e JFS, sinceramente EXT3
lo metterei come ultima scelta...

ste