glug: MDI: The worl is changing... ...welcome in the real world!

Ivan Porro pivan@bio.dist.unige.it
Gio 16 Dic 2004 16:22:44 CET

ciao a tutti,

diro' forse una boiata (o un'ovvieta'), ma non dimentichiamoci che spesso la
soluzione ideale in assoluto non esiste. Nessuna distribuzione manutenuta per
bene e' sicura, prima o poi (bla bla bla), e neanche per il FS esiste la
verita' assoluta:  pensiamo all'overhead che comporta un FS journaled con un
journaling serio su un RAID5 che di suo aggiunge gia' dell'overhead sulle
singole operazioni ( vediamola in termini di %cpu utilizzata se preferite).
Tutti pensiamo ad una box che faccia firewall o server web o desktop
personale, ma su nodi di calcolo o sistemi di storage multimediale per
streaming penso che le cose si debbano guardare da una prospettiva diversa.
Per esempio, mi "costa" meno reinstallare in automatico una macchina che fa
solo calcolo piuttosto che perdermi, ogni volta che la uso, un 10% di tempo
di cpu.
Credo che "accademicamente" ci si possa mettere intorno ad tavolo, cocktail
alla mano ed eleggere il filesystem "migliore" o la distro "piu' sicura" e
magari dopo N consumazioni siamo pure d'accordo. Si tratta solo di definire
N :-)

P.S.
sono nuovo qua (saluti a tutti) e' ho postato un po' anche per fare flame con
quel polemico di ste (ciao pazza) :-P

saluti,

 pivan

--