glug: MDI: The worl is changing... ...welcome in the real world!

s.sartini s.sartini@linux.it
Gio 16 Dic 2004 17:47:14 CET

Ivan Porro wrote:
> ciao a tutti,
>
> diro' forse una boiata (o un'ovvieta'), ma non dimentichiamoci che spesso la
> soluzione ideale in assoluto non esiste. Nessuna distribuzione manutenuta per
> bene e' sicura, prima o poi (bla bla bla), e neanche per il FS esiste la
> verita' assoluta:  pensiamo all'overhead che comporta un FS journaled con un
> journaling serio su un RAID5 che di suo aggiunge gia' dell'overhead sulle
> singole operazioni ( vediamola in termini di %cpu utilizzata se preferite).
> Tutti pensiamo ad una box che faccia firewall o server web o desktop
> [...]

Benvenuto pivanA :D

Il discorso sul journaling a mio parere prescinde dalle prestazioni,
perchè è sempre stato uno dei limiti dell'uso di Linux per applicativi
di una certa importanza. "Eh, si, potremmo farlo con linux, ma non ha il
FS Journaled..."). Potremmo quasi dire che è stato messo proprio per
dimostrare che "anche con linux..." e che quindi apriva nuovi mercati e
nuovi sbocchi al pinguino, Non per niente RedHat (che come dicevo
spingeva le soluzioni Enterprise a pagamento) ha fatto di tutto per
farci credere che EXT3 era il TOP, era CHIC & GLAMOUR quando invece era
una ciofeka.
Va detto che all'epoca (erano i primi kernel 2.4.x) come diceva MD
nemmeno ReiserFS era un mostro di stabilità, pero' perlomeno dietro
c'era un progetto scritto da zero con idee anche geniali se vogliamo
(leggetevi gli algoritmi di hashing e sort che usa ;) e quindi
quantomeno meritevole...

Vabè, io spero che qualcuno mi parli di JFS che son curioso d saperne d + :)

Ste