glug: MDI: The worl is changing... ...welcome in the real world!

s.sartini s.sartini@linux.it
Gio 16 Dic 2004 17:34:50 CET

Marco d'Itri wrote:

> Non direi "sostanzialmente", visto che sia ext2 che ext3 nel frattempo
> si sono evoluti con nuove feature ed ottimizzazioni (pensa solo alle
> hashed directory).

Ma la backward compatibility ha per forza di cose (direi
intrinsecamente) un prezzo che va pagato...

> Io no. Tanto per iniziare, reiserfs non e` certo piu` stabile di ext3,
> e XFS richiede un tradeoff in termini di uso della CPU.

"Io si" e "Io no" mi dicono poco se non mi specifichi l'uso che ne fai.
Ognuno dei vari FS citati ha dei pro e dei contro, ad esempio XFS
(certamente + oneroso come CPU) implementa un sistema di ACL nativo ed è
pensato per scalare bene con tera e terabyte di spazio (pensa alle SAN),
mentre per usi + "umani" è sicuramente + veloce e performante ReiserFS
(soprattutto con files di piccole dimensioni). Personalmente mi sono
trovato (molto?) meglio kon ReiserFS (diciamo dal 2.4.18 in poi) e
quindi tra ReiserFS e EXT3 lo preferisco se devo metter su linux su un
desktop. JFS invece mi è sempre rimasto indifferente (e ne so anche poco
per giudicarlo) e non l'ho nemmeno mai testato o benchmarkato, quindi nn
mi pronuncio (anzi se qualcuno ne sa mi fa un favore se mi da un suo
parere su JFS).

Ext3 tra l'altro sino a qche tempo fa si portava dietro ancora il limite
a 2Gb per la grandezza massima d un file, onestamente non so se sia
ancora così, se ne sapete qualcosa sono tutto orecchi :)

ste