glug: videochat

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Ven 23 Gen 2004 09:51:27 CET

Ciao a tutti,
da ieri ho anch'io una webcam funzionante con linux, se qualcuno ce l'ha
  e vuole aiutarmi a fare delle prove mi scriva.
Per chi non ce l'ha ma è interessato, ecco la mia esperienza:

Ho comprato la Kodak DVC325 a 21,40 euro da CHL:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=ZauossYExokwNWKRJqp0Ag__&A_CodArt=15172&I_CdsRoot=1099885&I_AbsCodDesTec=14747170

La webcam in questione non è supportata direttamente dal kernel ma
occorre scaricare il modulo da qui:
http://spca50x.sourceforge.net/spca50x.php
dove potete trovare il modulo già compilato oppure il sorgente.
Nel mio caso il modulo per il kernel 2.4.22 non c'era quindi ho dovuto
compilare e per riuscirci ho dovuto modificare il Makefile. Cercate la
riga che setta le opzioni di ld e modificate "--relocateable" in
"--relocatable". Suppongo che l'opzione in questione sia cambiata negli
ld recenti... :-?

Su Slackware 9.1 (dove l'ho installata) la webcam funziona benissimo con
Gnomemeeting. Se avete slack leggete qui (comunque può esservi utile
anche per altre distro):
http://www.slackware-italia.com/articoli.php?IDART=25

Ciao, ci sentiamo... anzi... ci vediamo! ;)

PS:
ATTENZIONE: il cd dei driver incluso con la Kodak DVC325 venduta da CHL
contiene un virus per windows (me l'hanno detto loro stessi)!! Inoltre
la webcam non funziona su Mac :(