glug: Re: debian e nvidia

Zingus J. Rinkle zrinkle@yahoo.it
Lun 19 Lug 2004 00:33:49 CEST

Stavo svolazzando beatamente sulla citta`, quando all'improvviso
il mio super-udito percepi` Francesco dire:
> mi sono finalmente deciso ad installare debian, ho fatto una netinstall
> di sarge, sembra funzionare tutto, ma ora ho alcuni problemi:
>
> 1) Se volessi far partire direttamente kdm invece che la shell da cui
> digitare startx cosa devo fare?
Di certo settare il runlevel di default a 5 in /etc/inittab:

    id:5:initdefault:

"man inittab" per capire di cosa sto parlando.

Poi un qualche file in /etc/init.d/rc5.d/ alzerà il display
manager. Posso immaginare (no, ho verificato - slackware) che
certe distro faranno partire xdm/kdm/gdm/qualchedm direttamente
da inittab, ma non credo sia questo il tuo caso.

Scusa, prima ho detto "man"? Scusa, intendevo "man -Len", dato
che misteriosamente le man pages italiane tendono sempre ad
essere _più_corte_ di quelle inglesi.

> 2) (PIU IMPORTANTE) non riesco ad installare i driver nvidia.
> L'operazione l'ho gia effettuata parecchie volte con mandrake. L'errore
> èm che non compila il modulo perchè dice di non trovare i sorgenti del
> kernel, sorgenti che ho regolarmente installato (uname -r: kernel
> 2.4.25) per il kernel 2.4.25 insieme agli headers.
Se per "installato" intendi dire che l'hai fatto fare in qualche
modo a debian non fidarti. Accertati che /usr/src/linux sia
linkato ad una directory di building del kernel sensata
e "configurata" (contenga include/linux/version.h - ed anche un
altro se non erro - ed un link include/linux/asm alla dir della
giusta architettura)tutta roba che crea un "make SOMEconfig".
Scopri se esiste un modo di convincere l'installer a cercare
altrove, e se abbisogna solo della sotto-directory "include"
o anche di qualcos'altro ("strace -e open INSTALLER" potrebbe
venirti comodo in questo).

Verifica anche che il symlink /lib/modules/2.4.21/build punti
indirettamente od indirettamente alla suddetta building dir.
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |