R: glug: diffondete..

Giuliano bipieffe@yahoo.it
Ven 5 Mar 2004 07:30:20 CET

Valerio Sanguineti wrote:
> Mi permetto il mio primo flame (e spero di rispettare le 72
> colonne, datosi che sono sul webmail perché sono ancora
> sul lavoro a stressare un firewall): la pirateria è dannosa
> soprattutto per un motivo:
>
> IMPEDISCE LA DIFFUSIONE DI SOFTWARE LIBERO E
> FAVORISCE IL SOFTWARE PROPRIETARIO.
> (vale anche per l'MP3: leggi musica libera)
>
> Ormai è palese (io è da tempo che lo predico, anche ai
> ragazzi nelle scuole); credo che ne parlino anche siti italiani
> quali linuxdidattica.org.

Condivido i principi morali e giuridici espressi sin qui.
Quello che mi appare strano è che non si sia notato come, per tutelare
un interesse legittimo di alcuni si pensi di violare pesantemente il
buon diritto altrui.
Se esiste un procedimento volto all'accertamento di un reato presunto,
il Tribunale può ordinare l'acquisizione di dati necessari con mezzi
eccezionali. Ma questo deve avvenire motivatamente, in base a qualcosa
di più rispetto alla presunzione di fatti e per un periodo di tempo
strettamente necessario ai fini dell'inchiesta in corso.
Rendere tutto ciò istituzionale non è consentito dall'ordinamento
attualmente in vigore. Non si tratterebbe di un'integrazione alle leggi
esitenti ma di una rivoluzione.
Inoltre la famigerata legge "Bassanini" ha reso ardua per chiunque la
detenzione di dati non pertinenti. Tanto più per i "provider" che non
sono nello status di upg (ufficiale di polizia giudiziaria) e non sono
quindi tenuti ai sensi del codice penale a "riconoscere dei reati".
E se gli stessi non sono upg, non hanno facoltà di compiere indagini per
conto del tribunale, non avendone la capacità tecnica.
In più, come privati cittadini, conservando dati sensibili,
commetterebbero un reato bello e buono.
Il grande fratello incute paura. Ma tante volte temo sia la nostra
debolezza nei confronti del diritto ad evocarlo.
Le leggi esistenti debbono venir rispettate da tutti, anche da chi ha la
facoltà di promulgarne delle nuove. Ed una legge in aperto contrasto con
il diritto esistente non può venire applicata.
Scusate, mi sono lasciato prendere la mano. La libertà è un bene
fondamentale. Non dovesse più esistere bisognerebbe prima dirlo, almeno.
Giuliano