glug: Re: (Re)Installazione Windows e Bootloader

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Lun 8 Nov 2004 15:19:13 CET

Alle 15:01, lunedì 8 novembre 2004, Stefano Arrighi ha scritto:
Ciao

> E con ancora maggior sorpresa ho scoperto che con la reinstallazione i
> primi 11Gb di spazio sull'Hd sono stati cancellati e ripartizionati con
> un'unica partizione, dove è stato installato Win... Ciò è probabilmente
> dovuto al fatto che il mio Cd è un Cd di installazione Asus fatto apposta x
> il mio portatile.
Beh meglio così, senza problemi!

> Ho sopperito al problema con il Tool di Configurazione di Mandrake (mi pare
> si chiami HardDrake), con il quale ho ridimensionato "a piccoli step" la
> partizione su cui è installato Windows (ho alternato riduzioni di spazio
> con Mandrake a Deframmentazioni da Windows) portando la dimensione da 11Gb
> a 4.4Gb.
I piccoli step sono più dovti alla paura di perdere dati o al fatto che avessi
delle partizioni frastagliate? Comunque diskdrake (che viene chiamato da
 harddrake) era uno dei consigli che ti avevamo in qualche modo dato, in
quanto è lo stesso tool che utilizza l'istallazione della mandrake.

> Non ho quindi potuto provare ad utilizzare i vari metodi che mi avete
> consigliato, ma penso che lo farò nn appena riuscirò a rimettere in sesto
> il mio vecchio Pc.
Beh, se hai la possibilità di fare tutto prima è meglio. Cioè se installi
 windows prima di Linux i problemi col boot loader non dovresti averli.
L'unico caso che mi viene in mente e se hai più distribuzioni Linux
ed usi lilo. Qualcosa devi configurarlo a mano.

> Mi chiedo xò se esiste una via + veloce di quella che ho adottato x
> ridimensionare una partizione...?

Comunque se la distribuzione che vuoi installare non ti permette di
ridimensionare la partizione, puoi sempre usare il disco di installazione
Mandrake ed al momento in cui ti dice di partizionare il disco lo ridimensioni
come vuoi, lo formatti con i tipi di file system che ti pare. Abortisci
l'istallazione ed installi la distro che vuoi sulle partizioni create.

> Grazie 1000 x l'aiuto, ora provo ad installare Knoppix!
Buon divertimento

Angelo