glug: Linuxari nel Tigullio

s.sartini s.sartini@linux.it
Mar 9 Nov 2004 12:39:01 CET

Fabio Ceinar wrote:
> [...]

Fai finta che mi sia perso il commento di Foglietta :D non ho capito la
politicità di sfruttare uno spazio messo a disposizione da qualcuno per
poter raccogliere un po' di linuxxari nel Tigullio ligure :\

Pero' una cosa bisogna tenerla a mente: Free Software non vuol dire
SOFTWARE GRATIS e quindi che dobbiamo essere tutti poveri pezzenti. Vuol
dire Software LIBERO, libero di circolare, libero di essere modificato e
migliorato, e non tenuto segreto.
http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.html
http://www.gnu.org/philosophy/selling.html
Quoto:
"Many people believe that the spirit of the GNU project is that you
should not charge money for distributing copies of software, or that you
should charge as little as possible -- just enough to cover the cost.

Actually we encourage people who redistribute free software to charge as
much as they wish or can. If this seems surprising to you, please read on.

The word ``free'' has two legitimate general meanings; it can refer
either to freedom or to price. When we speak of ``free software'', we're
talking about freedom, not price. (Think of ``free speech'', not ``free
beer''.) Specifically, it means that a user is free to run the program,
change the program, and redistribute the program with or without changes."

Stefano.

PS: Linux è apolitico ma la GNU foundation NO. La GPL non c'entra niente
con Linux (kernel), come il 99% del software che è accluso ad ogni
distribuzione GNU/Linux non c'entra niente kon Linux (kernel), ma è o
GNU o cmq sotto licenza GPL. Ovvero tutto il sw tranne il kernel e poca
altra roba. Se la cosa non ti/vi convince vi invito a leggere qualche
documento di Stallman, magari la sua biografia, così capirete che se il
*kernel* di linux puo' essere definito APOLITICO, GNU/Linux invece non
molto :)
Che questo sia un bene o un male non sta a me giudicarlo (e nemmeno a
voi), pero' è un dato di fatto.

Giusto per chiarezza :) S.