glug: glug.... alle prime armi

Cristiano epino82@libero.it
Gio 11 Nov 2004 20:51:04 CET

Salve a tutti
Eccomi tra voi.  Anche se seguo da un po le vostre discussioni non ne sono
mai entrato a far parte.

Ho installato da poco Mandrake 10 e nn avendo nessuna esperienza con Linux
sto esplorando e mi diverto a risolvere i mille problemini che incontro.
Il bello è però crearsi i problemi.
Sto cercando di installare un po di programmini e mi sono trovato davanti ad
una realta completamente diversa dal mio tanto odiato windozzz.
Mi sono subito tornate alla mente le mie limitatissime esperienze di
programmazione ( c++, fortran....) ma nn so dove mettere le mani.
Il codice che ho scaricato da internet non so come compilarlo.
Mi potreste dare qualche info su programmi da utilizzare o comandi delle
consol?
mi mancherebbero anche conoscenze sulle estensioni dei files. Quali per i
file di codice?  Quali per gli eseguibili?
Grazie a tutti per le conoscenze che ogni giorno mi trasmettete.