glug: glug.... alle prime armi

s.sartini s.sartini@linux.it
Gio 11 Nov 2004 21:24:49 CET

Cristiano wrote:
> Salve a tutti
>
> Eccomi tra voi.  Anche se seguo da un po le vostre discussioni non ne sono
> mai entrato a far parte.

Benvenuto, se pero' riesci evita d mandare mail con allegati gif, jpeg,
sfondi et similia ;)

> [...]
> una realta completamente diversa dal mio tanto odiato windozzz.
>
> Mi sono subito tornate alla mente le mie limitatissime esperienze di
> programmazione ( c++, fortran....) ma nn so dove mettere le mani.
>
> Il codice che ho scaricato da internet non so come compilarlo.
>
> Mi potreste dare qualche info su programmi da utilizzare o comandi delle
> consol?
>
> mi mancherebbero anche conoscenze sulle estensioni dei files. Quali per i
> file di codice?  Quali per gli eseguibili?
>
> Grazie a tutti per le conoscenze che ogni giorno mi trasmettete.

Sotto linux il concetto di "estensione del file" non è proprio come in
winzozz, cmq per le tue domande + che una risposta in ML sarebbe utile
un incontro, magari un Mercoledi' si organizza qualcosa, anche perchè
son cose che a spiegarle in una mail ci vuole mezz'ora, a farle vedere 5
minuti e d sicuro è anche + produttivo.

Solitamente cmq (te la butto li) qndo scarichi un sorgente (*.tar.gz) lo
decomprimi (tar xfz nomefile.tar.gz) entri nella dir (cd nomefile) dai
un "./configure", un "make" ed un "make install", questo quando va tutto
liscio, cioè raramente :)

Buoni esperimenti,
Stefano