Re: glug: Re: [Lugge] Re: [Lugge] Re: [Lugge] La collaborazione con il GLUG non si farà

robang robang@libero.it
Lun 4 Ott 2004 13:17:16 CEST

Fabio Ceinar wrote:

>Credo che il motivo principale del discutere sia tutto qui.
>"potere", "capo carismatico e forte"...penso non ci sia bisogno di ulteriori
>commenti.
>Fabio
>
>P.S.: Perchè non sfruttare il tuo potere per avere gratis il libro "Umiltà
>for dummies" ?

 Come scrivevo Fabio e come _non_ hai affatto percepito, il bisogno di una comunità di avere un capo carismatico è spesso più forte della stessa voglia di essere TALE CAPO di quello che interpreta quel ruolo.

 Come scrivevo Fabio e come _non_ hai affatto percepito, l'unico modo per evitare che i gruppi si scelgano un capo è quello di evitare che si sentano in pericolo o in ostilità.

 Come scrivevo Fabio e come _non_ hai affatto percepito, la comunità (almeno quella italiana) del software libero si sente in pericolo e perciò riconosce istintivamente in Stallman un capo carismatico spesso anche su questioni come la FDL in cui dimostra la sua "umanità" e l'"errore". Il capo serve alla guerra e non viceversa.

 Come scrivevo Fabio e come _non_ hai affatto percepito, il matrix te lo stai costruendo da solo interpretando i miei scritti sempre nello stesso modo, anche quando quello che viene scritto è il contrario di quello che leggi. Infatti la mia era un'analisi sociale dell'organizzazione dei gruppi ed eventualmente del mio disagio ad essere "casualmente" parte in causa di questi processi. Disagio che riduco con il "gioco".

 D'altronde confermi perfettamente l'ipotesi del discorso che era: la volontà di vedere un nemico da combattere ne crea uno tanto più forte e potente quanto più c'è questa volontà/necessità di vederlo. Io mi limito solo a smascherare questa volontà e a giocarci. Ma molti non possono fare a meno di percepire questo attacco al "loro" matrix come un attacco a loro stessi...

 ...io parlo delle VOSTRE ossessioni e per tutta risposta ottengo una mail in cui mi si dice che dovrei usare il mio "potere" per ottere una lezione di umiltà. Capisci? Io sto NEGANDO il fatto di avere un reale potere e che quel che voi percepite come tale è solo frutto della vostra... ehm... quoto te stesso:

> [ snip snip deliri vari cut cut]

 Il delirio è tutto vostro: "non si accetta di parlare con Costantino perchè è succube del potere di roberto il quale è noto viaggi con 4 volpi sotto le ascelle...". Siete voi che vi siete creati il mito (negativo) ed io mi sono SOLO divertito ad impersonarlo, ovviamente sfruttando quei lati della mia personalità che si confacevano al ruolo.

 Però sono sempre stato cosciente del fatto che fosse un gioco...
...temo che da questa parte non ci sia altrettanta lucidità ma si faccia sul "serio". Ecco perchè le persone rimangono coinvolte in flame innarrestabili. Leggo di gente che scrive: "la filosofia di roberto"
 ehm... quale filosofia di grazia? Alla mia richiesta di spiegazioni c'è il silenzio... ehm forse perchè non c'è nessuna "filosofia di roberto"!

 Come farete senza di me? Precipiterete nella noia più abbissale e ritornerete ad educare il popolo alla netiquette come fosse il vangelo infuso in voi? Oppure farete finalmente cose utili? E chi vi impedisce di farle già adesso? O forse avete bisogno di un pretesto per la vostra pigrizia? È colpa di roberto se va in malora sempre tutto. È già...

 ...nel leggermi hai letto POTERE ma hai dimenticato il concetto su sui era incentrato il discorso: UTILE, fin troppo utile avere un capro espiatorio per quella parte troppo "umana" di voi stessi.

 Mi ricordo che risposi con una battuta umoristica ad una mail un po' troppo seria di Stefano Sartini sulla m-list del LUGGE e lui rispose ancora più seriamente... io continuai ancora più spiritosamente.
 Alla fine se ne andò sentendosi ridicolizzato!

 Esattamente nello stesso modo, Fabio, non sono io che ti ho costretto a rispondermi... l'hai fatto tu e che anche se mi dai del pazzo nel farlo mi prendi sul serio... oltrettutto non hai capito un mazza di quello che ho scritto. Perciò non ti scandalizzare se poi gli altri ti dicono "eh si è proprio un uomo temibile quel roberto..." è vecchio il motto che agli scemi si da ragione!

 Perchè la ragione per cui rispondi è una sola: "qualcuno potrebbe credergli devo sconfiggere il suo matrix facendo chiarezza". Ma quale chiarezza puoi fare? Se ne nemmeno ti sfiora il dubbio che se è vero che il mio scritto appare "assurdo" a te allora apparirà "assurdo" anche agli altri. Sono forse loro più scemi di te? Che bisogno hai di dire cose evidenti? Hai paura di correre il rischio di essere smentito ma così finisci per essere banale!

 Nel LUGGE ci sono persone molto più spiritose: "Oh sire, qual'è il programma di oggi" ed io ridendo sotto i baffi mentre cerco di assumere un'aria ieratica "linux e amore... andate in pace figlioli avete la mia benedizione!". Sfortunatamente lo spirito dell'humorismo non si può spiegare perciò caro Fabio... esiste un RE nel LUGGE, è proprio come dici tu ed Alessandro, un re davvero potente: vince sempre e poi se la ride!
 eh eh
 :-)

 A proposito di Alessandro: "mi raccomando non rispondete a questo mail altrimenti scoppia un flame... eh he... non vi passa nemmeno per la testa sia una frase umoristica del tipo: <<tanto lo so che rispondi e che ci scoppia il flame!>>" - Detto fatto: grazio Fabio!
 A te Fabio la palma d'oro del primo!
 ;-)

 Ciao,
--
si dice in giro che chi ha gli occhi azzurri è perchè ha
la testa piena d'acqua... pensa a chi li ha marroni...