glug: il teatro su IRC

robang robang@libero.it
Mar 5 Ott 2004 11:39:02 CEST

Fabio Ceinar wrote:

>Una dedica a tutti gli amanti di IRC come me...

 Cominciò nell'antica grecia l'abitudine di oratori girovaghi che
raccontavano le mitiche gesta di eroi (non solo positivi, Icaro infatti
fece una fine tragica!) per allietare la vita sociale. Oggi come allora
nulla è cambiato... quando non ci sono qualcuno prende il mio nick e mi
impersona...

 ...ovviamente il teatro produce quelle situazioni che il pubblico
desidera rivivere e in questo "gioco" ognuno si sente libero di dare
sfogo a tutte quelle reazioni emotive che nella vita sociale deve tenere
per se!
 :-)

 Oggi una persona si è svegliata accanto a me e mi ha chiesto cosa avrei
fatto. Gli ho risposto <<farò questo-quello al lavoro e poi quando
sentirò il bisogno di una pausa scriverò sulla lista del glug>> e lei di
rimando: <<ma perchè non li lasci in pace poverini, trovati qualcuno
alla tua altezza...>>, io: <<amore... ci lavoro con quelli alla mia
altezza... almeno in pausa lascia che mi diverta un po'!>> e lei:
<<allora mi iscrivo anch'io e trolleggio un po'... che le chat di libero
mi hanno stufata!>>, ed io: <<brava, ora che siamo in due e con facoltà
di riprodurci possiamo dare avvio al piano di conquista del mondo!>> e
siamo scoppiati a ridere. (confrontare il dizionario alla voce AUTOIRONIA).

 Poi seria mi ha detto: <<in effetti quando ti ho conosciuto (in chat)
mi sembravi una persona "so tutto io", poi ho pensato che anch'io a
volte do' la medesima impressione perciò mi sono detta che valeva la
pena incontrarsi>> ed io: <<anch'io ho avuto la sensazione che tu fossi
una "saputella" ma poi ho pensato che se avvessi riletto i miei
interventi senza humor allora mi sarei giudicato altrettanto male...
così ti ho chiesto di incontrarti!>> e lei: <<come mai loro non hanno
ancora capito?>> ed io: <<non credo di avergliene mai dato la
possibilità>> e lei:<<perchè no?>> ed io:<<per un certo periodo della
mia vita ho messo in pratica il loro modo di ragionare e di vivere
(inteso in senso lato) ma ne è risultato un disastro sotto ogni punto di
vista. Soprattutto il loro modo di percepire la realtà mi dava una
sensazione di claustrofobia, mi deprimeva, come se qualcuno mi avesse
buttato un in cinema e fossi costretto a prendere per buono il film che
mi proiettavano davanti, accontentarmi di quello senza nemmeno pensare
di uscire fuori o di guardare dietro lo schermo. Non li capisco...
eppure sono hacker... "spezzettatori"... dovrebbero avere l'abitudine a
frantumare la realtà per cercare di guardare oltre... invece non c'è
nessuna magia nel loro modo di vivere. Magari sono diversi nella vita
fuori da internet... scrivono di essere un gruppo "simpatico"... >> e
lei: <<a me del vostro gruppo hanno fatto impazzire le foto del vostro
primo consiglio in cui hai un'espressione da maniaco e quelle del
secondo dove avete tutti gli occhiali da sole... perchè avete gli
occhiali da sole?>> ed io: <<perchè uno che se ne' andato ci ha dato dei
mafiosi e noi abbiamo pensato che era una buona idea dargli ragione! Ci
divertiamo così...>>

 Ora posso tornare a casa stasera e dirle: <<sai anche quelli del GLUG
si vedono su IRC e nel loro piccolo mondo privato fanno teatro, uno
impersona me e gli altri gli fanno le pernacchie>> scommetto la risposta
che mi darà: <<ognuno ha il suo piccolo sogno nel cassetto!>> e
scoppieremo ancora a ridere.